Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Grassina “Oltre il Silenzio” del lockdown: Lorenzo, Simone e Silvia firmano un’opera che è già Storia






Dietro le persiane rosse di una finestra chiusa, in via Sacco e Vanzetti, c’è di più. Molto di più.
C’è il vortice di anime gettate fuori strada, in testacoda, perse e poi ritrovate nella corsa di un anno convulso.
C’è la paura, prima e la speranza, poi.
C’è l’esigenza di esprimere, dire, parlare agli altri e trovare compagni.
C’è Grassina, una comunità creativa pur nel dramma di un 2020 che ci ha consegnato alla Storia.

 “Oltre il Silenzio” è il titolo di un libro di 128 pagine, ricco di oltre 40 testimonianze e circa 50 fotografie risalenti ai mesi del lockdown, i più delicati e incerti, riflessivi e critici. Dove l’immobilismo fisico imposto dalla clausura casalinga ha avuto l’effetto contrario su un dinamismo di idee.

L’opera racconta Grassina e la sua pandemia.
Lorenzo Casebasse, Simone Bini, Silvia Rabatti, tre grassinesi autentici, ne sono gli autori, giunti oggi alla vigilia di un’attesa uscita: sabato 19 Dicembre “Oltre il Silenzio”, dalla tarda mattinata, sarà acquistabile a “Libri & Giornali”, “Edicolandia” e “Alimentari Luana” e l’intero ricavato delle vendite sarà devoluto alle due onlus del territorio, Gli Amici del Cipo e Un petalo per Margherita.

Come ci hanno raccontato gli autori, l’idea di raccogliere il 2020 pandemico in un libro, incentrato sui mesi di quarantena, è nata grazie a Lorenzo: era Marzo ed era iniziato da poche settimane il lockdown. Il confino dentro quattro mura, il bollettino giornaliero delle 18:00 e le strade deserte: “Ho chiamato Simo e gli ho proposto di fare qualcosa, di lasciare un documento storico per le generazioni future e la nostra memoria. Come primo esperimento per capire l’eventuale interesse, ho chiesto sul gruppo facebook “Sei di Grassina Se” di ricevere foto scattate nelle poche uscite consentite: in pochi giorni ho raccolto 160 immagini. Siamo partiti in due, prima di accogliere nel Team Silvia Rabatti, giornalista e altra grassinese doc.”

“Oltre il Silenzio” raccoglie il pensiero scritto e fotografico di decine di grassinesi, semplici abitanti, operatori sanitari e medici del paese, le sarte che hanno confezionato oltre 30.000 mascherine, anche due sopravvissuti al Covid19: Massimo e Giuliano. Testimonianze intervallate dalle immagini di una Grassina mai vista prima e dai tre interventi degli autori, ognuno con il suo stile e la sua impronta: Lorenzo ad aprire e illustrare la gestazione dell’opera, Silvia a metà libro con un tocco giornalistico, Simone a conclusione con un contributo sentito.

“Ci sono molti aneddoti sul libro: il primo è la non scelta dei narratori”, spiega Lorenzo.  Nelle mie notti insonni a Marzo e Aprile mi connettevo a Facebook e trovano moltissimi amici svegli, allora li contattavo proponendogli di scrivere un proprio pensiero: per molti è stata una liberazione.”

“In questa nostra ricerca – continua Simone – abbiamo trovato un paese vivo, partecipe, ognuno con un piccolo ma importante contributo: “Comunità” è quello che siamo e che, con forza, emerge dal libro”.

Oltre il Silenzio, inoltre, è uno dei pochissimi libri che nasce dalla Copertina, scatto di Eva Losi, la primissima tessera certa del puzzle e forse l’unica opera che risolve l’enigma della pagina 32, numero antellese, con il ben più rosso-verde 31+1. Dettagli o accorgimenti fondamentali – ad ognuno la scelta – che pongono l’accento su una sana paesanità che strappa sorrisi.

Oltre il Silenzio” è da sabato 19 nelle edicole grassinesi e all’Alimentare Luana, realizzato grazie al contributo di Sardelli, Cotraf, CREA Valore, Macelleria Bonechi, Ascensori Firenze Rossi, Tabaccheria Nocentini, Caffè 31, Olivart Firenze, Fratelli Erlacher.






Torna in alto