Grassina fa comunità attorno alla sua tradizione principale ovvero la Rievocazione Storica della Passione di Cristo e chiama a raccolta i paesani…mettendoli, per di più, a tavola. E’ avvenuto ieri sera, mercoledì 13 Settembre, proprio ai piedi del colle che ospita le scene più suggestive della Rievocazione: la cosiddetta collina di Mezzosso.
Un modo per condividere una serata ma, anche, per vivere quel luogo simbolo di Grassina “fuori stagione”: la Rievocazione, del resto, è lontana ma i preparativi per la prossima edizione inizieranno a brevissimo. Ad organizzare la “grigliata” è stato chiaramente il CAT ODV, ovvero l’associazione che coordina le attività legate alla manifestazione tradizionale, presieduta da Daniele Locardi.
Oltre 150 persone sono state accolte, servite e saziate con la “ciccia”. Infine ringraziate dal CAT per la partecipazione e la vicinanza a un progetto che resiste e che qualifica Grassina e Bagno a Ripoli anche nell’ambito del turismo religioso.
Nell’arco della serata la VAB Bagno a Ripoli ha prestato servizio, da segnalare la presenza a cena dell’Assessore Francesco Pignotti, del Presidente del consiglio comunale Francesco Conti, dei consiglieri Edoardo Ciprianetti e Paola Nocentini e il saluto del sindaco Francesco Casini.
“Buona la prima”, il commento del presidente del CAT Daniele Locardi.
“Non hanno mancato l’appuntamento anche alcune associazioni del territorio come il CCN di Grassina nella persona del suo Presidente Giorgio Majone ed alcuni commercianti attaccatissimi al CAT. Ringraziamo davvero di cuore tutta la popolazione intervenuta, le istituzioni e le associazioni che con il loro calore ci danno la spinta per continuare a lavorare e migliorarci sempre.
Per la realizzazione della serata è importante inoltre ringraziare anche L’Acli di Grassina, la CdP di Grassina, la ditta Olivart, l’Azienda Sardelli, l’Angolo del Caffè di Grassina, la Fratellanza Popolare di Grassina, la VAB di Bagno a Ripoli, Dj Barbetti, gli amici del CAT ed ovviamente tutto lo splendido Consiglio Direttivo del CAT che ha fatto in modo che la serata potesse realizzarsi. Idee ne abbiamo tante per poter utilizzare al meglio l’Area di Mezzosso e speriamo che con il supporto dell’Amministrazione e gli sponsor giusti questa serata sia solo la prima di tanti eventi che vorremmo realizzare.
