Nel “decadentismo” toscano: una domenica a Toiano, paese fantasma
Subito Grassina! I rossoverdi asfaltano 8-0 il Torrenieri alla prima di campionato e si prendono i primi convinti applausi del folto pubblico del Pazzagli. Applausi e tre punti per il Grassina di Cellini che vince e convince: miglior debutto, in questo campionato di Promozione, non poteva proprio esserci.
Gli episodi determinano l’andamento di una gara, certo: ma bisogna anche saperli sfruttare a proprio favore. E il Grassina dimostra di aver già intuito come si faccia: al 10′ c’è un promettente calcio di punizione per i rossoverdi, se ne incarica Simoni. E dal destro del numero 10 esce un arcobaleno, una meraviglia che si incastona sotto l’incrocio. Uno a zero Grassina, subito festa per le Brigate Rossoverdi. Il vantaggio dà subito linfa ai ragazzi di Cellini che sprintano ancora: la combo Baccini-Simoni innesca Dini che prova una girata volante e chiama Viti al gran riflesso. Ma non è mica finita qua: al 17′ disimpegno errato della difesa ospite manda in porta Baccini: soluzione ravvicinata col piede debole, palla alta di pochissimo. E sul proseguimento di azione un tentativo dello stesso centravanti si infrange sul palo. Il Torrenieri tira un sospirone di sollievo e a metà frazione prova a rendersi insidioso dalle parti di Bartoli: calcia da fuori Lorenzetti, il portiere locale controlla.
Ma il Grassina è ancora un fiume in piena: Simoni gioca alla Playstation dentro l’area di rigore del Torrenieri e lascia di tacco il pallone a Baccini che deve soltanto appoggiare in rete. Ma il suo tap-in finisce addosso a Viti che blocca in due tempi. Non può chiudersi col vantaggio di misura, l’ottimo primo tempo del Grassina. Anche perché Simoni continua a imperversare come una tempesta dentro la metà campo dei biancorossi: alla mezzora il fantasista affetta la difesa ospite con un diagonale che innesca Baccini. Ingresso in area di rigore, sinistro chirurgico. Due a zero, e le Brigate tornano ad esultare. Al 36′ ci provano gli ospiti su punizione: ci prova Bovini con il destro a giro, Bartoli allontana coi pugni. Non ha ancora finito di divertirsi, però, il Grassina. Perché sull’ultima azione del primo tempo arriva pure il tris: Baccini apparecchia per Mazzoni che, in sovrapposizione, centra il bersaglio grosso con un gran diagonale. Applausi a profusione per i rossoverdi.
Nella ripresa c’è ancora spazio per le manovre rossoverdi. Su una palla inattiva arriva il 4-0: corner di Caschetto, Tomberli ci arriva in allungo e mette dentro approfittando dell’intervento impreciso del portiere ospite. Al 56’ prima vera chance del Torrenieri che trova uno spazietto nella compatta retroguardia locale con Di Marco che si inserisce e calcia, ma di fronte a lui c’è l’ottimo Bartoli, deciso assolutamente a chiudere con la porta inviolata. Arriva pure la manita: Caschetto se ne va in bello stile a sinistra, apre e chiude il triangolo con Simoni e mette in mezzo per l’accorrente Baccini che trova la doppietta personale. E’ forse il gol più bello della giornata del Grassina, una combinazione spettacolare fra i tre tenori che galleggiano fra la trequarti e l’attacco di mister Cellini. Al 65′ è pure tempo per il 6-0 a firma Alfarano: rimorchio vincente su cross dalla sinistra. Manecchi entra dalla panchina e ha una gran voglia di lasciare subito il segno sulla gara: progressione e gol di prepotenza a dieci minuti dalla fine. Non basta: anche Romanelli vuole segnare al debutto con la maglia rossoverde: e lo trova col mancino in diagonale, beffando ancora il portiere biancorosso. Poi gli inevitabili titoli di coda: solo applausi per il Grassina di Cellini che ne fa 8 al debutto. Meglio di così? Impossibile.
IL TABELLINO
GRASSINA (4-3-1-2): Bartoli, Meazzini, Tomberli, Travagli, Mazzoni, Natale (60’ Pierattini), Alfarano, Caschetto (60’ Fabiani), Simoni (67’ Colasuono), Baccini (67’ Romanelli), Dini (60’ Manecchi). A disp.: Colcelli, Rossi Lottini, Meacci, Metafonti. All.: Cellini.
TORRENIERI (4-3-3): Viti (46’ Lorenzetti Leonardo), Belsanti, Di Marco Matteo, Sarri, Bovini (72’ Bonsi), Cerbone (65’ Martinez), Vannini, Lorenzetti Eugenio, D’Aniello (46’ Cruciani), Venuto, Di Marco Giuseppe. A disp.. Ventrone Thomas. All.: Rossi.
ARBITRO: Bagni di Prato, coad. da Tilli di Prato e Doronzo di Pistoia.
RETI: 10’ Simoni, 30’ Baccini, 45’ Mazzoni, 53’ Tomberli, 60’ Baccini, 65’ Alfarano, 79′ Manecchi, 89′ Romanelli.
NOTE: Ammonito Bovini.