Nel “decadentismo” toscano: una domenica a Toiano, paese fantasma
Ieri. domenica 21 maggio dalle ore 9 alle ore 19, lo Skatepark di Campo di Marte, si è affollato di appassionate al femminile per il “Girls Skate Club edizione 2023”: organizzato da Fortezza Asd per la Federazione Italiana Sport Rotellistici con il supporto di Sport e Salute e Dipartimento dello Sport, rinnovando l’appuntamento con l’evento di Skate dedicato interamente a bambine, ragazze e donne dopo l’edizione del 2021.
Fortezza Asd, associazione molto conosciuta nel mondo dello skateboard, per l’organizzazione di varie edizioni del Florence Open Skate e del Meet and Skate, ha promosso un meeting in rosa, per ragazze, donne e persone non binary, aperto a tutte le età e livelli per imparare e migliorare loro abilità con attività didattica e laboratori sullo skateboarding: un’occasione per condividere e promuovere i valori dello skate e della cultura urbana tra le ragazze.
L’evento si è svolto sotto l’egida di Federazione Sport Rotellistici e Italian Skateboarding Commission, finanziato da Sport e Salute Spa e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, infine patrocinato dal Comune di Firenze e fa parte di una serie di 4 iniziative che si svolgeranno in altre tre città italiane (Cesena, Brescia e Roma), con la presenza di artisti e Dj che faranno da cornice creativa all’attività delle skaters.
L’edizione di quest’anno è di più ampio respiro in quanto legata ad un progetto di 6 mesi (da ottobre a marzo) di lezioni gratuite dedicate ad allieve dai 5 anni in su, le lezioni sono iniziate il 7 di aprile ed hanno registrato una larghissima adesione.
Presente all’evento anche una rappresentanza del network internazionale Longboard Girls Crew che si occupa di promuovere i valori dello skate tra le ragazze soprattutto in aree disagiate del mondo facendone un mezzo di aggregazione, inclusione e riscatto sociale.
Fortezza Asd, che già ha messo sulla tavola centinaia di ragazzi con la sua scuola federale, ha messo a disposizione nel corso della giornata, delle ragazze istruttori qualificati per migliorare le loro capacità sulla tavola e coinvolgerle con approfondimenti tecnici e culturali di questo mondo.
Oltre alla parte pratica non sono mancati talks su cosa significa essere ‘una skater’ rompendo gli stereotipi che nell’immaginario collettivo mostrano sullo skate spesso solo ragazzi ma anche su come lo skate incarni per tutti coloro che lo praticano senza distinzione di genere profondi valori di inclusione, superamento delle diversità, riscatto sociale e cambiamento.
Le attività di Fortezza si svolgono, oltre che in varie location fiorentine, prevalentemente allo Skatepark di campo di Marte, area che a breve si presume sarà interessata da notevoli cambiamenti nell’ottica della ristrutturazione dello Stadio Artemio Franchi.
L’evento è stato quindi una ulteriore occasione per mostrare alle istituzioni cittadine – che comunque hanno sempre sostenuto le attività di skate, rappresentate nella giornata di ieri dall’assessore Cosimo Guccione – quanto questo ‘sport’ sia diffuso e praticato e necessiti di più spazi e impianti di rilevanza nazionale visto che inserito già dalla scorsa edizione alle Olimpiadi.