Ultime notizie

Firenze, prima in Italia per multe con l’autovelox: oltre 23 milioni guadagnati nel 2022

Firenze, boom di multe nel 2022. Il capoluogo toscano ha guadagnato 23,2 milioni di euro nel 2022 solo per le multe derivanti dagli autovelox.

Il Codacons ha reso nota l’elaborazione dei dati della rendicontazione ufficiale che entro il 31 maggio di ogni anno gli enti locali devono fornire al governo. 

 

Terzo posto in Italia per le sanzioni stradali

E’ Milano la città che guadagna di più grazie alle sanzioni per violazioni del Codice della Strada con oltre 151 milioni di euro, seguita da Roma con 133 milioni. Al terzo posto si piazza il capoluogo toscano con 46 milioni di euro. A seguire Bologna, Torino, Napoli, Palermo e Bari.

Autovelox

Oltre la metà dei proventi da sanzioni stradali, secondo quanto riporta La Repubblica, arriva dagli autovelox, dove Firenze comanda la classifica italiana, con 23,2 milioni di euro, quasi il doppio della seconda, Milano (12,9 milioni), e oltre il doppio della terza, Genova (10,7 milioni). 

 

Nei primi otto mesi del 2022 il Comune aveva reso noto che erano state poco meno di 400mila le sanzioni elevate dagli autovelox a Firenze, pari a circa 1.600 al giorno.

Redazione

Precedente

2 chili di cocaina in auto e oltre 50.000 euro: arrestato a Firenze

Successivo

L’Atalanta fa esultare… il Grassina: Del Lungo convocato in Prima Squadra!