Nel “decadentismo” toscano: una domenica a Toiano, paese fantasma
La notizia rimbalza sui media fiorentini e fa rumore. Come riporta il quotidiano Firenze Today una nota discoteca cittadina ha subito un furo provvedimento: è scattata la sospensione della licenza per il Tenax di Via Pratese disposta, ai sensi dell’art. 100 del T.U.L.P.S., dal questore Maurizio Auriemma.
Il Tenax, locale tra i noti nel panorama della movida fiorentina, rimarrà chiuso per 15 giorni: la misura notificata dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della questura di Firenze, segue a controlli reiterati nel locale. L’ultimo, decisivo per la chiusura, risale al 22 gennaio scorso, domenica, quando gli agenti sono dovuti intervenire per sedare una violenta lite scoppiata all’interno della discoteca.
episodi dagli agenti della Polizia di Stato impegnati nei servizi di prevenzione e controllo del territorio nella zona nord della città.
Uno dei due uomini coinvolti nello scontro aveva persino perso conoscenza, causando il doveroso intervento del 118.
Nelle ultime 48 ore, inoltre, la Polizia di Stato è stata impegnata su più fronti in diverse zone del capoluogo toscano, per dare seguito ad un capillare piano d’azione predisposto dal Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma finalizzato ad arginare diverse tipologie di fenomeni criminali, quali reati predatori, spaccio di droga e immigrazione clandestina.
I servizi straordinari di controllo del territorio, intensificati nelle ultime 48 ore, hanno portato le volanti e le pattuglie del Reparto Crimine Toscana ad identificare quasi 300 persone, a verificare i requisiti di 90 automobilisti, all’espulsione di due soggetti irregolari, a procedere alla cattura di un giovane ritenuto responsabile di reati inerenti gli stupefacenti e, anche grazie all’infallibile fiuto dei cani antidroga della Questura, a sequestrare quasi un etto di droga tra hashish e cocaina. Come in altre circostanze passate, lo stupefacente è stato scovato ben nascosto anche in mezzo alla vegetazione del parco delle Cascine. E’ questo il bilancio dell’ultimo servizio straordinario di controllo del territorio dalla Polizia di Stato disposto dal Questore, tra lunedì e martedì.
L’attività degli agenti di via Zara si è concentrata soprattutto tra il parco delle Cascine, la zona cittadina dell’ex teatro comunale e la cosiddetta “terza piazza”, antistante la Coop di Piazza Leopoldo, dove sono stati anche oggetto della specifica attività alcuni esercizi commerciali. All’interno di bar, mini market e sale slot, sono stati infatti controllati numerosi avventori e, durante le operazioni svolte in via Ponte alle Mosse, sono stati trovati alcuni grammi di hashish all’interno di un vaso collocato nell’area destinata ai tavolini per gli avventori.