Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Firenze, aria condizionata accesa e porte chiuse: via all’ordinanza “europea”






Aria condizionata accesa e porte chiuse: questo prevede una nuova ordinanza del Comune di Firenze, proposta dall’assessore all’ambiente, che vieta, fino al primo settembre, che gli edifici con accesso al pubblico, gli esercizi commerciali e di somministrazione tengano le porte aperte con l’impianto di condizionamento acceso.

Per l’assessore all’ambiente è “essenziale posizionare la città tra le grandi capitali europee in prima linea nella sfida per la sostenibilità, è una scelta condivisa col sindaco e strategica per Firenze; questa estate gli effetti dei mutamenti climatici in atto e della crisi energetica sono davanti agli occhi di tutti e solo cambiando abitudini e aumentando la consapevolezza sarà possibile invertire la rotta, dobbiamo eliminare gli sprechi e limitare i consumi.” 

L’ordinanza durerà fino al primo settembre. I risultati di questa sperimentazione, secondo quanto riportato dal Comune, saranno portati al tavolo che sarà convocato per il 2 settembre per entrare nel vivo dell’applicazione del Piano della qualità dell’aria e definire insieme alle categorie una regolamentazione puntuale con misure strutturali per il contenimento del consumo energetico sia per i mesi estivi che per quelli invernali.






Sono esclusi esercizi commerciali e di somministrazione che hanno spazi e dehors all’aperto, gli esercizi le cui porte di accesso al pubblico non si affacciano direttamente verso l’esterno (ad esempio negozi all’interno di centri commerciali) o quei negozi dotati di ‘lame d’aria’ per evitare la dispersione termica”, così come i locali in cui l’eccessivo affollamento richieda idoneo ricambio d’aria o renda impossibile la chiusura delle porte.

L’ordinanza prevede una sanzione per gli inadempienti da 25 a 500 euro ed entrerà in vigore da lunedì 1° Agosto per permettere la migliore organizzazione delle strutture.

‘Firenze come Parigi: con l’aria condizionata accesa, porte chiuse nei negozi per risparmiare energia. Eliminare gli sprechi e limitare i consumi. Siamo tra le 100 Neutral Climate Cities selezionate dalla UE con l’obiettivo di abbattere le CO2 entro il 2030.’

Ha annunciato il sindaco Dario Nardella tramite i social.






Torna in alto