Ultime notizie

Eventi, nasce Chiantigianato! Mostra mercato itinerante dell’artigianato artistico, realizzata da CNA Chianti

Nasce Chiantigianato, la mostra mercato itinerante dell’artigianato artistico del Chianti organizzata dal CNA territoriale.

Un comparto forte, numericamente e qualitativamente: è quello dell’artigianato artistico del Chianti che, tra ceramisti, orafi, argentieri, falegnami, bronzisti, mosaicisti, restauratori, vetrai, pellettieri, sarti, produttori di accessori moda, designer, e stilisti, solo per citare alcune categorie, sfiora le 200 imprese, il 12,5% di tutte quelle presenti nella Città Metropolitana di Firenze.

“Un settore, costituito prevalentemente da piccolissime imprese, che ha pagato un duro prezzo alla pandemia, che è stato doveroso sostenere nel recente passato ed è opportuno promuovere adesso. Proprio per questo abbiamo ideato Chiantigianato, la rassegna itinerante del meglio dell’artigianato artistico chiantigiano nata per presentarsi al proprio territorio (ma non solo) con occasioni espositive e di vendita, facendo toccare con mano l’eccellenza del Made in Chianti” spiega Veronica Cei, presidente di CNA Chianti.

Il progetto ha scelto per il suo debutto Panzano, sostenuto in ciò dall’Amministrazione Comunale di Greve in Chianti e dall’Associazione Amici di Panzano che ha messo a sua disposizione i locali di via XX luglio, dove nel fine settimana (dal 24 al 26 giugno) si potranno ammirare e acquistare le creazioni della legatoria artistica Lizziemargherita specializzata in album (per matrimoni, anniversari, battesimi o altri eventi particolari), agende e rubriche, quaderni e taccuini, tutti rigorosamente realizzati a mano.

Sarà quindi la volta, nel corso di tutta l’estate, di Fatacadabra (atelier artistico di illustrazioni e fotografie), Silvia Serafini (pittura), Angela Tagani (gioielli scultura), Diamantina Palacios (moda con tessitura a mano).

“Il gruppo è in crescita costante e aperto ad altre adesioni. Per farne parte è possibile presentare la propria domanda a chianti@firenze.cna.it o contattare una delle nostre sedi” informa Daniela Falorni, coordinatore di CNA Chianti.

L’iniziativa è stata presentata oggi a Panzano, insieme al logo creato dagli studenti della Scuola TheSign Comics & Arts Academy, da Veronica Cei, Daniela Falorni, Paolo Sottani, sindaco di Panzano e Lucia Pizzichi, presidente Associazione Amici di Panzano.

CNA ringrazia i docenti Francesco Carlucci e Enrica Ficai e Paolo Tomei in rappresentanza di tutti gli studenti di TheSign – Comics & Arts Academy con i quali la collaborazione proseguirà per nuovi progetti di sostegno e promozione dell’artigianato artistico.

Matteo Merciai

Direttore della testata online Dai Colli Fiorentini, ha fondato questa piccola grande realtà il 9 aprile 2016, lanciandosi nel sogno di raccontare il proprio territorio trasportato dalla passione e da un occhio attento e critico. Ha avuto esperienze e collaborazioni durature con Striscia La Notizia, Corriere Fiorentino, Chiantisette, Sportitalia

Precedente

Dal menù bambini al Burger XXXL: oltre 20 nuovi prodotti nel menù estivo del Deliburger!

Successivo

San Giovanni, dove vedere i Fochi? 6 posti “collinari” a Firenze e dintorni