Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Elezioni Universitarie, CSX-Firenze sorride: “Exploit di consenso, è un risultato storico!”






Voto a distanza per gli studenti dell’Università di Firenze che nelle giornate dell’11 e 12 maggio hanno espresso le loro preferenze per il rinnovo delle rappresentanze studentesche nei vari organi dell’Ateneo fiorentino e nel Consiglio territoriale dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.

Gli studenti dell’Università di Firenze hanno votato per eleggere i propri rappresentanti nel Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Nucleo di Valutazione, Comitato per lo sport universitario, nei Consigli di Dipartimento, di Scuola e Corso di studio e nei Consigli delle Scuole di Specializzazione.

Ad ottenere un risultato storico con un exploit di consenso, è stato il  CSX – Firenze: “L’associazione universitaria CSX- Firenze ha riportato un successo travolgente per le elezioni studentesche che si sono tenute nei giorni 11 e 12 maggio, tanto da vedere eletti un rappresentante per ogni Organo Centrale e ben due senatrici al Senato Accademico.

Matteo Atticciati

“Dal 2019 abbiamo intrapreso un percorso di grande crescita e rinnovamento, basando la nostra azione politica sui valori della solidarietà e dell’inclusività, svolgendo un lavoro di rappresentanza capillare e incisivo sulla vita delle studentesse e degli studenti” dichiara Matteo Atticciati, Coordinatore dell’associazione, già senatore accademico.

“Nei passati due anni abbiamo lavorato sempre per tutelare i diritti delle studentesse e degli studenti dell’Ateneo, collaborando con la città di Firenze e con la Regione Toscana. Sono tante le vittorie di cui siamo orgogliosi, una fra tutte, l’istituzione di un ambulatorio per i fuori sede per ricevere assistenza sanitaria di base senza perdere il medico curante nella propria città di provenienza” conclude Atticciati.






Giuliano Struga

“I risultati delle elezioni di quest’anno hanno dimostrato che l’impegno paga: non solo rappresentiamo il corpo studentesco fiorentino in tutti gli Organi Centrali, ma abbiamo anche conquistato la fiducia della maggioranza degli studenti e delle studentesse in cinque Scuole su dieci. Siamo l’associazione con più eletti nei Corsi di Laurea” aggiunge Giuliano Struga, Vice coordinatore e già rappresentante al DSU.

“Siamo fiere del lavoro svolto dalla nostra associazione durante questi anni, che ci ha permesso di eleggere non una ma ben due senatrici al Senato Accademico. Questo è un risultato storico. Non verremo meno alle nostre promesse. Vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno dato fiducia. Il nostro impegno è rivolto non solo a chi ci ha votato ma a tutta la popolazione universitaria: per noi fare rappresentanza significa prendersi cura di tutta la comunità studentesca” dichiarano Eleonora Baldi e Costanza Strumenti, neo elette Senatrici Accademiche.

Tra un mese, il 3 e 4 giugno, si svolgeranno inoltre le elezioni per nominare il successore di Luogo Dei nella carica di rettore.






Torna in alto