Ultime notizie

Eccellenza, sorridono le fiorentine: vince il Porta Romana, pari Rondine

Un weekend positivo per le fiorentine di Eccellenza. Porta Romana e Rondinella si prendono punti preziosi e tornano a muovere la classifica del Girone B.

Alle Due Strade, gli arancioneri di Ingenito hanno la meglio sulla Baldaccio Bruni per uno a zero. Una vittoria di misura ottenuta dopo un match tiratissimo: a risolverla è capitan Mazzanti poco dopo l’ora di gioco, ma gli anghiaresi danno battaglia per tutti i novanta minuti e ci vogliono le manone di Lombardini per mettere al sicuro il risultato. Fra i migliori della squadra di casa c’è sicuramente Calonaci che colpisce anche una traversa su punizione nel primo tempo. Nella ripresa Mazzanti raccoglie il cross basso di Lenti per fare 1-0, ma la gioia del gol lascia spazio un quarto d’ora più tardi alla preoccupazione per il rosso a Di Vito che lascia il Porta Romana in dieci. Prova ad approfittarne la Baldaccio, ma nel caldissimo finale una mischia in area locale viene risolta da Lombardini che abbranca il pallone debole calciato da Magi. Finisce così: uno a zero arancionero, successo che è ossigeno puro dopo la sconfitta all’esordio con la Colligiana.

Può uscire col sorriso dalla sua domenica anche la Rondinella di Alessandro Francini che dopo lo 0-0 all’esordio con la Fortis impone il pari a reti bianche pure al Pontassieve. Zero a zero, pochissime emozioni: la gara è alquanto bloccata, con le due compagini che dimostrano grandissima accortezza tattica. Una chance per i biancocelesti padroni di casa nel primo tempo: al 40’ Buscè si fa trovare pronto in area e prova la zampata a beffare Pecorai che però blocca facilmente. Nella ripresa il copione non cambia: i due mister provano a risolverla coi cambi, ma l’unico squillo che porta la firma di un subentrato è di Cragno, il cui tiro finisce alto di poco. C’è spazio anche una chance per Maresca, fuori non di molto. Al fischio finale è zero a zero: per la Rondine è l’ennesima dimostrazione di solidità.

IL TABELLINO: Porta Romana-Baldaccio Bruni 1-0

PORTA ROMANA: Lombardini, Bux, Del Vecchio (68’ Sparaciari), Vanni, Carone, Di Vito, Imparato (87’ Bizzetti), Mazzanti, Rachidi, Calonaci (74’ Castiglione) Lenti (79’ Mallard. A disp.: Morandi, Olivieri, Saponetto, Baci, Ongaro. All.: Ingenito.

BALDACCIO BRUNI: Vassallo, Piccinelli, Magi (85’ Rossi), Bruschi (70’ Mercuri), Adreani, Giorni, Gigli (85’ Perfetti), Torzoni (88’ Battistini), Benedetti, D’aprile, Sbardella. A disp. : Conti, Burani, Lomarini, Hajiri, Mafucci. All.: Borgo.

ARBITRO: Bruni di Siena, coad. da Guiducci di Empoli e Cerino di Lucca.

RETE: 63’ Mazzanti.

NOTE: Espulso al 77 Di Vito. Ammoniti: Del Vecchio, Carone, Bruschi.

IL TABELLINO: Pontassieve-Rondinella 0-0

PONTASSIEVE: Morandi, Busce’, Giannelli (59’ Torricelli), Klajdi (65’ Fantechi), Visibelli, Marconi, Di Leo, Salvadori (59’ Serrotti), Adami, Mosti Falconi (82’ Cassai), Sitzia (7’ Minischetti). A disp.: Romano, Fani, Milanesi. All. Brachi

RONDINELLA: Pecorai, Coveri (54’ Giorgelli), Mazzolli, Fantechi, Pisapia, Bagnai, Rosi (88’ Caparrini), Antongiovanni (78’ Ferrmaca), Renna (71’ Cragno), Maresca, Petri. A disp.: Bertini, Berti, Marchi, Marini, Rensi. All. Francini.

ARBITRO: Curcio di Siena, coad. da Scorteccia e Quartararo di Firenze.

Lorenzo Topello

Precedente

1° Cat., la Sancascianese non si rovina la festa: Gallianese rimontata!

Successivo

VIDEO / Eccellenza, 10 minuti da incubo abbattono il Montespertoli: vince il Fratres Perignano