Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Eccellenza- Clamoroso colpo Ovest, il Porta Romana retrocede in Promozione!

La storia si consuma alle Due Strade nell’ultimo giorno di aprile. Quello che sancisce la retrocessione del Porta Romana in Promozione. Si consuma la storia perché gli arancioneri mantenevano la categoria da ben undici anni, e stavolta devono salutarla amaramente cedendo 0-2 in casa al Firenze Ovest nell’agonico playout del Girone B. Una partita ricca di emozioni che premia la caparbietà dell’Ovest e punisce gli arancioneri incapaci di creare pericoli concreti dalle parti degli ospiti. Scherzo del destino: nel maggio 2012 il Porta Romana aveva strappato il passaggio in Eccellenza proprio grazie ad una vittoria sulla squadra di Brozzi. Stavolta piange lacrime amare.

Gara subito vivace, le due compagini non lasciano nulla di intentato: al 10′ un buon corner da destra pesca il capitano dell’Ovest Alicontri, colpo di testa alto di poco sopra la traversa. Risponde il Porta Romana all’azione successiva: Corsi potrebbe battere da posizione interessante dopo un’uscita rivedibile di De Carlo, ma trova sulla strada una salvifica deviazione della difesa locale. A metà frazione altra chance colossale, stavolta per l’Ovest: riparte veloce Tassi dopo un vantaggio concesso dall’arbitro a seguito di un fallo in mediana, il numero 11 ospite può letteralmente involarsi verso la porta di Lombardini e piazzare il diagonale, ma trova sulla propria strada il piede del numero uno arancionero che si rifugia in corner. Al 26′ cambio forzato per Carobbi che inserisce Del Vecchio al posto dell’acciaccato Manetti.

Il Porta Romana si scuote attorno alla mezzora, quando Rachidi partorisce uno spunto irresistibile per il povero Ciofi costretto a rincorrerlo, poi propone un cross all’altezza dell’area piccola. Il tentativo è deviato dallo stesso terzino ospite, ma la palla si stampa sulla traversa e poi torna in campo beffando anche Mazzanti che stava accorrendo sulla ribattuta.

La ripresa si apre con un’iniziativa di Lakti che converge da destra e lascia andare il mancino per far passare il pallone fra le gambe dei difensori locali. Non sarebbe neanche una brutta idea, ma la sfera fischia fuori di mezzo metro alla sinistra di Lombardini. Ma l’episodio è nell’aria, e arriva all’improvviso a favore degli ospiti: rinvio dalle retrovie, Di Vito colpisce di testa ma non trova alcun compagno reattivo. C’è invece Amerighi che stoppa di petto e da trenta metri, senza pensarci due volte, indovina la parabola che supera Lombardini, colpevolmente fuori dai pali. Estasi Ovest: zero a uno, in questo momento la squadra di Brozzi sarebbe salva. Risposta arancionera: punizione dai trenta metri, Caschetto spara in porta ma trova una deviazione. Sulla sfera si avventa Mazzanti che di testa però spedisce fuori.






A venticinque minuti dalla fine gli arancioneri rompono gli indugi: mister Carobbi inserisce Vanni e Imparato al posto di un terzino (Bizzeti) e un mediano (Diabate). Ma gli effetti non si vedono: anzi, è l’Ovest al 70′ a riaffacciarsi in avanti con Tassi che prova il diagonale ma lo chiude troppo e spedisce a lato. Al 75′ ecco finalmente una chance per i padroni di casa: Caschetto guida la cavalleria alla ripartenza e appoggia largo per Gonzalez. Il numero 11 arancionero non avrebbe forse in mente di tirare, ma un centrale rossoblù scivola di fronte a lui: ecco allora il destro secco, palla alta dal limite dell’area. Ma la sentenza sulla gara è ormai scritta: il Firenze Ovest parte fulmineo in contropiede, apparecchia la tavola per il contropiede di Piazza che pennella il pallonetto col mancino e supera Lombardini. Zero a due a tre minuti dalla fine: in tribuna si è testimoni della storia, mentre i tifosi del Porta Romana lasciano lo stadio amareggiati.

E’ un verdetto clamoroso quello che matura alle Due Strade al termine di un intenso recupero: il Porta Romana dopo undici anni retrocede in Promozione. Gioia incontenibile per il Firenze Ovest che con pieno merito, grazie ad una prestazione sopra le righe, strappa la salvezza.

IL TABELLINO

PORTA ROMANA: Lombardini, Pinzauti, Bizzeti (64′ Imparato), Corsi, Manetti (26′ Del Vecchio), Diabate (64′ Vanni), Di Vito, Mazzanti, Rachidi, Caschetto, Gonzalez (83′ Castiglione). A disp.: Cecconi, Bux, Mencarelli, Ongaro. All.: Carobbi.

FIRENZE OVEST: De Carlo, Ciofi, Lazzeri, Alicontri, Tartaglione, Zefi, Bartolozzi (86′ Rossi), Amerighi (74′ Torrente), Berti, Lakti  (69′ Marseglia), Tassi (83′ Piazza). A disp.: Benassai, Ussia, Verdi, Pecchioli, Giannini. All.: Cardellini.

ARBITRO: Mariani di Livorno, coad. da Della Bartola di Pisa e Luti di Livorno.

RETI: 56′ Amerighi, 87′ Piazza.

NOTE: Ammoniti Bizzeti, Pinzauti, Amerighi, Tassi. Angoli 7-5. Recuperi 1’+5′.

Torna in alto