Ultime notizie

La Domenica dei Dilettanti: Figline e Antella, un pari che è una vittoria. Che Fiesole!

Un pari d’Eccellenza, quello strappato dal Figline in casa del Mazzola Valdarbia. Alla capolista il 2-2 va benissimo, considerando che la Colligiana e la Castiglionese perdono entrambe rispettivamente con Zenith Prato (1-2) e Pontassieve (0-1). E i gialloblù così allungano addirittura di un punto: +8 sui senesi, +9 sui gialloviola. Pareggi anche in Sinalunghese-Lastrigiana (1-1), Ovest-Foiano (0-0) e Chiantigiana-Fortis (1-1): la squadra di Gaiole perde l’opportunità di arrivare a -3 dal terz’ultimo posto del Porta Romana, rimanendo staccata di cinque punti. La missione salvezza resta complicata. Rotondo 5-0 della Baldaccio Bruni sul Prato 2000, ormai matematicamente retrocesso.

Discorso Promozione. Anche qua il pari vale una vittoria: l’Antella esce imbattuta (0-0) dallo scontro diretto con la Rufina. E a questo punto i biancocelesti, a 180 minuti dalla fine del campionato, sono ancora primi a +1 sui bianconeri: il destino è tutto nelle loro mani. Chi può dar loro noia? Al secondo posto con la Rufina ci sarebbe l’Affrico, ma deve osservare il turno di riposo la prossima settimana e pare complicato che possa rientrare nella lotta per l’Eccellenza. Più credibile forse il Lanciotto, quarto a 37 (-2 dall’Antella) ma con l’entusiasmo per aver battuto 2-1 il Dicomano e un calendario accettabile da qua alla fine (Rignanese e Calenzano). Il Montelupo, vista la sconfitta (1-2) contro l’Affrico, può dire addio ai playoff, il Lebowski cade in casa contro la Rignanese e resta sesto. Ma la domenica più triste è quella del Grassina: clamoroso 0-1 al Pazzagli col Calenzano (che era ultimo fino alle 15 e ora ha superato in un colpo solo Dicomano e Quarrata). I rossoverdi di Cellini ora possono dire definitivamente addio alle speranze di vincere il campionato. Finisce 0-0 fra Quarrata e San Piero a Sieve.

In Prima Categoria, nel Girone D, arriva la sentenza forse definitiva sul campionato: la Sestese travolge 4-0 il Cerbaia, il Barberino Tavarnelle si ferma sulle reti bianche a Casellina. Il distacco rispetto ai rossoblù capolisti ora è di sei punti a cinque giornate dalla fine: ci siamo, ormai. Ko interno della Sancascianese, battuta dalla Ginestra Fiorentina che si fa uno splendido regalo in ottica salvezza. A proposito di retrocessione, diventa matematica quella dell’Audace Legnaia in Seconda Categoria: un’annata disgraziata con sei punti soltanto in classifica, certificata dallo 0-1 casalingo con lo Sporting Arno. Successo pesante invece in ottica playoff per il Novoli: 4-2 al Castello, mentre il Malmantile cade fra le mura amiche contro l’Isolotto. Finisce 1-1 lo scontro salvezza fra Gallianese e Settimello.

Nel Girone E invece è di nuovo la domenica del Fiesole. Nettissimo due a zero in casa del Bibbiena, scontro diretto portato a casa. I biancoverdi raddoppiano la distanza sul secondo posto ora occupato dalla Settignanese (corsara a Rassina): +6 a cinque giornate dalla fine del campionato, quasi una sentenza a questo punto. Al terzo posto, oltre al Bibbiena, c’è il Galluzzo: due a zero all’Ambra, i playoff ora sono quasi una certezza. Anche perché l’Incisa si ferma ancora, battuta 2-0 dal Cubino che spegne definitivamente le speranze dell’Ideal Club di rincorrere la vetta. Benissimo il Chianti Nord: tripletta di Tozzi, clamoroso 4-0 sul campo del Vaggio Piandisco. Ottima anche la domenica del Belmonte: due a zero sul campo della Castelnuovese, i biancorossi abbandonano la zona playout.

Lorenzo Topello

Precedente

LIVE / Promozione, Girone B: l’Antella “vince” 0-0, il Grassina ko!

Successivo

Dies alliensis per il Grassina: il Calenzano espugna il Pazzagli