Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

“De.Co” Extravergine di Oliva di Impruneta: altre due “new entry” nel nuovo disciplinare!







Proseguono le iscrizioni al registro De.Co. per il prodotto Olio Extravergine di Oliva di Impruneta con due nuove adesioni al progetto lanciato dal Comune di Impruneta e coordinato, nello specifico, dal Vicesindaco Matteo Aramini.  Nel dettaglio, la De.Co. Impruneta è una denominazione normata da un regolamento e contraddistinta da un logo, come segno distintivo dell’identità locale dei prodotti di Impruneta: un’Iniziativa di tutela nel settore delle attività agro – alimentari locali, dell’artigianato e delle feste tradizionali del territorio di Impruneta.  L’istituzione della “Denominazione Comunale” De.Co. mira a valorizzare le risorse del territorio e a salvaguardare le peculiarità produttive locali, rappresentando un efficace strumento di promozione dell’immagine del Comune da cui possono derivare importanti occasioni di marketing territoriale con ricadute positive sull’intera comunità. In questa prima fase di start-up della Denominazione è stato aperto ufficialmente il registro di iscrizione per la Denominazione Comunale Olio Extravergine di Oliva di Impruneta, nel quale potranno accedere le aziende locali che rispettano i requisiti imposti dal disciplinare approvato dalla Giunta Comunale e che potranno utilizzare il marchio logo De.Co.  Gli ultimi arrivati, tra le aziende imprunetine dedicate alla produzione dell’olio, ecco la Diadema Wine & Evo – Toscana e la Dimora Ghirlandaio.





Diadema Wine & Evo – Toscana

“Un’altra importante Azienda Agricola del territorio si unisce alla squadra della De.Co. Impruneta Olio Extra Vergine di Oliva”, dichiara Aramini.”E’ la Diadema Wine & Evo – Toscana. Sotto il marchio Diadema si riuniscono le due Proprietà della Famiglia Giannotti.  Fattoria Villa l’Olmo arriva nella famiglia dell’attuale proprietario alla metà del ‘700 quando fu acquistata dalla famiglia Davanzati. Alla fine dell’ ‘800 fu installato il primo frantoio per la macinature delle olive. Sino d’allora la principale attività agricola della Fattoria è stata la produzione di olio sia perché la zona è particolarmente vocata per offrire una eccellente qualità di olive nelle classiche varietà di cultivar delle colline del Chianti, sia perché nelle generazioni che si sono susseguite alla guida della Fattoria c’è sempre stata una grande passione per l’olio extra vergine di oliva che non può essere altro che spremuta di olive. Nel 2004 nasce la linea di produzione Diadema Wine&Evo. DIADEMA WINE & EVO PRODUCE UN PRODOTTO DE.CO. IMPRUNETA (Olio Extra Vergine di Oliva)





DIMORA GHIRLANDAIO

Nel Podere Grande di Colle Ramole si riuniva la famiglia Ghirlandaio già dal ‘400. Attorno alla Villa signorile, come in un piccolo borgo toscano, si articolano la Locanda, la Fattoria e la Bottega, lo Studio e il Frantoio. L’oliveta si estende per 30 ettari di cui 20 di oliveta specializzata ed i rimanenti 10 di olivi tradizionali. Le varietà di olive presenti sono: Frantoio, Moraiolo, Leccio del Corno, Leccino e Pendolino. Una volta raccolte, le olive vengono portate in giornata al frantoio e l’olio che si ottiene viene immediatamente filtrato. Una parte viene subito imbottigliata, un’altra parte è invece destinata alla conservazione e alla cucina del resort della Dimora Ghirlandaio.

PRODUCE UN PRODOTTO DE.CO. IMPRUNETA (Olio Extravergine di Oliva)

Torna in alto