Ultime notizie

Da Mister a Direttore Sportivo: la nuova vita di Stefano Alari è ancora…all’Antella!

Stefano Alari cambia pelle ma non colori: da allenatore dell’USD Antella 99 a Direttore Sportivo della stessa società bianco-celeste.
Non più “misterone” com’erano soliti chiamarlo i suoi giocatori – anche per via della stazza consistente – bensì D.S.: da un epiteto proprio del calcio a una sigla che significa, anzitutto, cambiamento personale.

E nuove decisionali mansioni: telefonate, calcio-mercato, chiacchierate con giocatori da confermare ed altri da “importare” in terra antellese. 
Il primo complicato compito, tuttavia, ha del curioso: trovare il sostituto di se stesso, ovvero un nuovo Alari che possa, dalla panchina, ricostruire l’identità di una squadra retrocessa.

“Avevo bisogno di nuovi stimoli ma, al contempo, non volevo lasciare questa società a cui sono molto legato con una ferita ancora aperta.”

Parola d’ordine di Alari: reinventarsi, come ciclicamente la nostra vita ci impone. 
Dopo la carriera da calciatore di ottimo livello e dopo il traguardo dei 20 anni da Coach, tagliato nel 2021, il verace Stefano sveste i panni dell’allenatore, lascia la panchina ed accende il cellulare. Che, ci assicura, è già infuocato. 

“Ho ricevuto molti messaggi di apprezzamento rispetto alla mia scelta; ormai, dopo un ventennio da mister, mi conoscono in molti nell’ambiente.”

Due le avventure principali di Alari come capo allenatore: al Firenze Ovest dove, in 8 anni di guida tecnica, ha vinto campionato di Prima Categoria e playoff di Promozione, accedendo all’Eccellenza; e all’USD Antella 99, approdato nell’annata 2015/16 e subito traghettatore della clamorosa vittoria dei bianco-celesti in Promozione nonché di reiterate salvezze nella categoria regina. 

Ora, dopo 6 anni all’ombra del Peruzzi, ecco la svolta professionale nell’ambito calcistico: “Una scelta che ponderavo da tempo”.

Intanto c’è da pensare alla stagione che verrà, da disputare in Promozione, non semplice, nel quale sarà necessario rifondare basi solide per fare un campionato dignitoso: l’obiettivo? “E’ presto per dirlo, ci vuole però una squadra sul pezzo, grintosa, che abbia mordente”. 

Con quale nome e cognome a guidarla tecnicamente sul campo, tuttavia, è ancora da decidere: “Una scelta che ufficializzeremo nei prossimi giorni”. 

Al nuovo Direttore Sportivo dell’USD Antella 99, al quale si affiancherà il confermato Presidente Claudio Goretti e il Direttore Generale Giovanni Simonetti, lin bocca al lupo della nostra redazione.

Matteo Merciai

Direttore della testata online Dai Colli Fiorentini, ha fondato questa piccola grande realtà il 9 aprile 2016, lanciandosi nel sogno di raccontare il proprio territorio trasportato dalla passione e da un occhio attento e critico. Ha avuto esperienze e collaborazioni durature con Striscia La Notizia, Corriere Fiorentino, Chiantisette, Sportitalia

Precedente

Incollava (dal 2020) bigliettini intimidatori a chi posteggiava in divieto di sosta: scoperto!

Successivo

A Firenze sbarca Lego: in arrivo il primo store dei mattoncini!