Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Cosa fare a Firenze e dintorni nel weekend: tutti gli eventi!






Cosa fare questa settimana a Firenze?  Sabato 21 e Domenica 22 maggio ci sono molte alternative, possiamo francamente dire di avere l’imbarazzo della scelta.

GIARDINI, MOSTRE E CORSE

Si parte con le Dimore Storiche che aprono le porte dei loro scaloni, saloni e parchi Domenica 22 per la Giornata Nazionale Dimore Storiche Italiane (leggi qui per i dettagli). L’ingresso è libero, ma occorre prenotare sul loro sito. A Firenze e nella sua provincia ci sono ben 36 luoghi da sogno, normalmente chiusi, di cui godere la bellezza.

Per gli amanti della corsa Domenica 22 si svolge la Deejay Ten con un percorso da 5 km e uno da 10 km. Si parte dal Lungarno della Zecca Vecchia  con arrivo in Piazza Duomo per il percorso più lungo; il percorso più breve prevede l’arrivo in zona Piazza Santa Croce, sede del Deejay Village.

Nel Tepidarium del Roster, all’interno del Giardino dell’Orticoltura si svolge la prima edizione di Green Factory,  il Festival dedicato all’economia circolare e alla sostenibilità ambientale che ospita workshop, performance artistiche e teatrali, laboratori per bambini e talk.

Tona il Merc’ ANT di Primavera sabato dalle 10 alle 13 e domenica dalle 15 alle 19 nella Sala dei Marmi del Parterre in Piazza della Libertà. Il ricavato andrà interamente a sostenere le attività di assistenza domiciliare e specialistica che ANT offre gratuitamente ai malati di tumore e alle loro .

Primo weekend per  ‘Let’s Get Digital!‘ della Fondazione Palazzo Strozzi, nuovo progetto espositivo che porta negli spazi della Strozzina e del cortile di Palazzo Strozzi la rivoluzione dell’arte degli NFT e delle nuove frontiere tra reale e digitale attraverso le opere di artisti internazionali come Refik Anadol,Anyma, Daniel Arsham, Beeple, Krista Kim e Andrés Reisinger.

Ultimo fine settimana per visitare il giardino dell’iris ancora in fiore al Piazzale Michelangelo con ingresso gratuito. Vincitore del 2022 è la varietà ‘Matka Theresa‘ del polacco Robert Piatek.






UN SALTO NEI QUARTIERI

Tante le iniziative nei quartieri:  il weekend del 20 e 21 maggio il Quartiere 4 presenta ‘Un quartiere in festa‘. In 2 giorni, 30 associazioni del territorio organizzeranno tanti eventi fra la sede del Quartiere, il Circolo Mcl Dario Del Bene, Piazza dell’Isolotto, il Boschetto, l’Mcl San Bartolo, Villa Vogel, BiblioteCaNova, Mantignano, Ugnano e il Centro Sportivo San Michele.

Domenica 22 Maggio dalle ore 9 alle ore 18 in piazza Acciaioli si terrà l’edizione primaverile  di Scantinando, un’iniziativa senza scopo di lucro, per dare una seconda vita ad oggetti che non vengono più usati.

Sempre Domenica si terrà ‘, dalle ore 9 alle ore 18 “Cantine in Piazza” in piazza Dalmazia e piazza Primo Maggio.”

Nel weekend al Centro Commerciale di San Donato, a Firenze, si svolgerà lo Street Food Fest con spettacoli degli artisti di strada e eventi anche per i più piccoli.

In piazza Santo Spirito si svolerà la tradizionale Fiera con stand di artigianato artistico e del mercatino di generi vari.

Tradizionale, ormai, è anche il mercatino dedicato ai fumetti, dischi e al vintage in piazza dei Ciompi a Firenze.

Nel The Student Hotel sabato e domenica ci sarà dalle 11 alle 21 il Wonderful Market con vari stand sia nelle aree all’interno che nella grande corte interna a cielo aperto con un’area riservata al cibo.






NEI DINTORNI DI FIRENZE

Anche nei dintorni di Firenze saranno molti gli eventi.

A Pontassieve torna la Festa Rinascimentale in Castello. Sabato 21 Maggio si terrà lo  Scoppio del Castello, il pirotecnico spettacolo che rievoca l’assedio del “Ponte a Sieve”. Per l’intera giornata sarà possibile rivivere l’atmosfera del Rinascimento con cavalli, cavalieri, mercato, giochi, sfilate. La festa inizia alle 9 con l’apertura del mercatino, mentre alle 17,30 si svolgerà la sfilata storica con figuranti. E alle 22 lo Scoppio del Castello con i fuochi d’artificio.

All’Impruneta torna ‘Buongiorno Ceramica‘ con l’apertura delle Fornaci a Marchio CAT (Ceramica Artistica e Tradizionale) ai visitatori con mostre laboratori didattici, performance artistiche e visite guidate attraverso percorsi emozionali all’interno delle magiche atmosfere delle fornaci stesse.

Torna in alto