Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Coprifuoco, resterà ma slittato: quando il verdetto sul prolungamento?






L’Italia in zona gialla attende con ansia la prossima mossa di alleggerimento delle misure anti-covid: lo slittamento del Coprifuoco – che rimarrà – dalle 22 ad un’orario slittato alle 23 o 24. 

Come riporta anche Fanpage, una prima decisione al riguardo potrebbe essere già presa lunedì 17 maggio, quando è in programma la riunione della Cabina di Regia: l’ipotesi più probabile è quella di passare dalle 22 alle 23 già da lunedì 24 maggio, così come richiesto a gran voce dalle Regioni.

Il nuovo orario che emergerà dalla riunione di lunedì sarà formalizzato nel Consiglio dei ministri che potrebbe tenersi il 18 o il 19 maggio, in vista appunto delle novità per lunedì 24 maggio. Tra i temi che saranno trattati in Cabina di regia ci sarà anche la riapertura dei centri commerciali nei fine settimana: ciò potrebbe avvenire già da sabato 22 maggio, anche se non è escluso che la data della ripartenza possa slittare al 29 maggio. Oltre a questo si parlerà  di consentire la consumazione al bancone al bar e di poter mangiare nei ristoranti anche al chiuso.

Nel frattempo, seguendo la road map delle riaperture e dei provvedimenti:

  • Il 15 Maggio sono riaperti piscine all’aperto e stabilimenti balneari.
  • Il 15 Maggio è venuta meno l’obbligatorietà della mini-quarantena per 5 giorni a coloro che rientrano da paesi esteri europei.
  • Dal 1° giugno riaprono le palestre.
  • Dal 1à giugno è consentito mangiare al ristorante  anche al chiuso, anche se solo con consumo al tavolo ed esclusivamente fino alle 18.
  • Dal 15 giugno potrebbe poi arrivare l’ok per i matrimoni con un nuovo protocollo che attende solo l’approvazione finale del Comitato tecnico scientifico.
  • Sempre a metà giugno, infine, potrebbe anche arrivare il Green Pass europeo per gli spostamenti in sicurezza su tutto il territorio comunitario.






Torna in alto