Ultime notizie

Coppa Toscana, Fiesole e Settignanese inarrestabili! Risultati e tabellone

La Coppa Toscana di Prima Categoria certifica una volta di più il bel momento di Fiesole e Settignanese che avanzano a braccetto ai quarti di finale. Nel caldissimo mercoledì degli ottavi i rossoneri sono impegnati in casa del Tempio Chiazzano. Gara tirata e piena di colpi di scena: la Settignanese va avanti all’11’ con Capanni, ma subisce il pari già alla mezzora con la rete di Pagnini. Il Tempio Chiazzano ci crede e alza la pressione alla ricerca del sorpasso: lo trova prima dell’intervallo per effetto dello sfortunato autogol di Vecchi che sbaglia porta e fa 1-2. Nella ripresa emerge però tutta la voglia dei ragazzi di Milanesi di non perdere il treno Coppa: al 76′ Tofanari, uno degli uomini più in forma della squadra, insacca il pari. Ma il gol che fa esplodere titolari e panchina dei rossoneri è quello di Milanesi all’87’, la zampata che vale il 2-3 finale. Poi resistenza a oltranza, fino alla gioia negli spogliatoi. La Settignanese sbarca ai quarti di finale.

Non facilissima neanche la gara del Fiesole di Zuzzi che contro il Vaggio Piandisco mostra subito un pregio e un difetto. Ha la bravura di sbloccarla subito con Renai al 1′, ma si fa raggiungere sul pari a metà frazione per effetto della rete di Del Chiappa. I biancoverdi però assomigliano ad un rullo compressore, di questi tempi, e alzano ancora la pressione in apertura di ripresa: Renai è abbonato ai gol-lampo e fa 2-1, Forconi la chiude definitivamente. Tris calato, valdarnesi eliminati.

Nelle altre gare finisce 0-0 il big match fra Sestese e Cerbaia che è anche una rivincita dello scontro in campionato (vinto dai chiantigiani che hanno letteralmente fatto un favore a tutte le inseguitrici): i rossoblù consumano la loro vendetta vincendo ai calci di rigore dopo la parità nei regolamentari. Traslocando dalla provincia di Firenze, il Belvedere vince 2-1 in casa del Bibbona, e con lo stesso risultato la Sanromanese manda a casa il Forcoli Valdera. Il Viciomaggio espugna 2-0 il campo dell’Arezzo Football Academy, il Forte dei Marmi vince 2-1 col Lammari. Nell’ultima gara, giocata alle 21, il Fonte Belverde elimina il Pomarance.

Quarti di finale in programma il 25 gennaio. Queste le sfide: Forte dei Marmi-Sanromanese, Settignanese-Sestese, Fiesole-Viciomaggio, Belvedere Calcio-Fonte Belverde.

Lorenzo Topello

Precedente

Le 5 migliori pizzerie nei dintorni di Firenze

Successivo

Basket, Impruneta imbrigliata nella trappola-Firenze 2: non bastano i 31 di Tordini!