Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Coppa Italia promozione: il Grassina domina…poi crolla, la Rufina ne approfitta!

Cronaca a cura di Alessandro Nistri






Coppa Italia promozione: il Grassina domina per poi farsi rimontare sul finale; contro la Rufina è 2-2.

Il triangolare di Coppa Italia, valido come quarto di finale, tra Grassina, Luco e Rufina, inizia con un pareggio. Una partita che ha visto le squadre alternarsi: al dominio dei padroni di casa, inizialmente in vantaggio 2-0, è seguita la rincorsa al pareggio dell’Audax. Dopo essere stati in vantaggio fino agli ultimi istanti dell’incontro, i rossoverdi si fanno rimontare prima da una rete di Di Vico e poi da un gol di Somigli in extremis. Al Pazzagli tra Grassina e Rufina al triplice fischio è dunque 2-2

La cronaca

L’incontro, inizialmente dalle poche emozioni, ha un risvolto solo nel recupero della prima frazione di gioco. È Rossi Lottini, al debutto in prima squadra, a trovare lo spunto giusto. Dini è bravo a crearsi lo spazio per il cross e il numero 10 dei padroni di casa anticipa tutti sul primo palo. Vantaggio del Grassina che arriva quindi subito prima del rientro negli spogliatoi: potenzialmente letale per la Rufina da un punto di vista mentale.

Come riparte il match i rossoverdi raddoppiano. È il 46’ quando un’ottima azione di Trincia sulla fascia sinistra regala un’occasione a Fabiani, che dal limite dell’area si coordina e con grande precisione firma il 2-0. Il Grassina sta dominando. La reazione della Rufina, che ricorre ad alcune sostituzioni, è però immediata.






La squadra di Diotiaiuti cambia completamente aspetto e finalmente comincia a rendersi pericolosa.

Per la rete bisogna aspettare il 78’, cioè quando Mazzoni controlla, salta il suo diretto avversario e lascia andare un tiro cross insidioso che Di Vico, da subentrato, trasforma in oro, siglando un gol fondamentale per le speranze bianconere. Da qui gli ospiti, spinti dall’inerzia di un risultato da ribaltare, attaccano senza tregua fino alla fine e proprio negli ultimi minuti trovano il pareggio. Somigli prova insperatamente il tiro dalla distanza e la traiettoria del pallone inganna Pellegrini, non perfetto: è la rete che vale il 2-2 conclusivo.

Malgrado la buona prestazione, al Grassina rimane quindi indubbiamente l’amaro per la rimonta subita con la squadra visibilmente crollata nel finale di gara. Da elogiare comunque la scelta di schierare e convocare tanti ragazzi così giovani: nove giocatori del 2004 tra campo e panchina. Al contrario per la Rufina, nonostante il risultato, c’è da rivedere qualcosa sull’approccio alla partita: a corrente alternata. In ogni caso, complimenti per la rimonta, emozionante e coinvolgente. Risultato allora poco indicativo per il passaggio del turno, un punto a testa per le due squadre, che si scontreranno ora con il Luco.






GRASSINA: Pellegrini, Falaschi, Trincia (60’ Salvini), Alfarano (60’ Galli), Tomberli, Magnolfi, Dini (72’ Colasuono), Fabiani, Aprea (80’ Bambi), Rossi Lottini, Rocchini. A disp.: Bellini, Salvini, Meazzini, Travagli, Metafonti, Galli, Colasuono, Bambi, Manecchi. All.: Marco Cellini.

AUDAX RUFINA: Valoriani, Fusi (48’ Sequi), Castri (53’ Di Vico), Maccari (73’ Tanini), Ballini, Galantini, Venuto (72’ Celli), Somigli, Bachi, Cicalini, Mazzoni. A disp.: Lanzini, Sequi, Poggiali, Dugini, Falcini, Celli, Tanini, Falugiani, Di Vico. All.: Niccolò Diotiaiuti.

ARBITRO: Manuel Marchi di Siena; Francesco De Feudis di Firenze e Daniele Pianighini di Carrara come assistenti.

RETI: 45’ Rossi Lottini, 47’ Fabiani, 78’ Di Vico, 92’ Somigli.

Torna in alto