Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Circonvallazione Impruneta, il secondo lotto è pronto (o quasi): tra poche ore sarà transitabile






Già dalle 11.00 circa di mercoledì 21 ottobre, tempo permettendo, sarà transitabile il secondo lotto della circonvallazione di Impruneta.
Sabato 24, in mattinata, alla presenza del presidente della Città metropolitana Dario Nardella, ci sarà l’inaugurazione ufficiale alla quale, a causa dell’emergenza sanitaria, non è possibile invitare il pubblico.

Si riporta in merito la dichiarazione del Sindaco, Alessio Calamandrei:
Con alcuni dubbi e impegni presi, ci siamo.
Mercoledì mattina, tempo permettendo, intorno alle ore 11,00 verrà aperto il secondo lotto della circonvallazione. Un’opera attesa da tempo, e che finalmente vede la luce a completamento di un’opera fondamentale per il nostro capoluogo.

L’inaugurazione “ufficiale” avverrà sabato mattina alla presenza del presidente della Città Metropolitana Dario Nardella. Di solito questa è una di quelle occasione dove si invita tutta la cittadinanza a partecipare, ma vista la situazione sanitaria, tutto ciò non sarà possibile.

Certi che tutto questo porterà ad un miglioramento ed alleggerimento del traffico passante da via della Libertà, piazza Buondelmonti, via Mazzini, piazza Accursio da Bagnolo e via Vittorio Veneto, permettendo anche lo svolgersi (appena questo maledetto Covid19 ci darà tregua) di manifestazioni importanti in piazza in tutta sicurezza, nella splendida cornice della nostra piazza.

La scelta (voluta) di non riaprire prima dell’estate, è stata proprio per far si che, seppur poco, quel minimo di turismo fosse comunque “obbligato” a passare per la piazza, e anche per cercare di risolvere alcune situazioni di progetto e realizzazioni non proprio consone per migliorare la vita ai nostri cittadini.

Nel frattempo, così come promesso in consiglio comunale, con risorse interne siamo riusciti ad inserire tutta l’illuminazione pubblica sul secondo lotto (non prevista nel bando di gara della città metropolitana).

Mentre è rimasto come era in origine la viabilità pedonale, che vede percorrere il primo lotto dal Desco fino alla salita che porta in piazza Accursio, prosegue poi per tutta Vittorio Veneto, avendo realizzato il camminamento in pietra, fino all’innesto del secondo lotto della circonvallazione.

Da qui si potrà attraversare per recarsi verso la zona del tiro al piattello, o proseguire il camminamento sulla salita del cimitero delle Sante Marie per arrivare poi fino in piazza Bandinelli in tutta sicurezza.






Diversi problemi sono stati riscontrati all’incrocio con via di Fabbiolle, ed il sottoscritto ne è consapevole come i cittadini ed in particolar modo i residenti.

L’uscita dalla parte inferiore di via di Fabbiolle potrà essere solo in direzione Firenze, o risalire su via Fabbiolle stessa fino all’altezza “Ricceri” (50 metri). Chi deve recarsi in direzione Greve, uscirà in direzione Firenze, salirà in piazza Accursio dove la svolta a sinistra su via Vittorio Veneto è consentita.
Per rientrare, al momento la soluzione “in sicurezza” secondo il codice della strada è l’ingresso da via di Fabbiolle (parte alta), accessibile dalla circonvallazione usando la rampa del parcheggio della banca, via di Fabbiolle che sarà messa a senso unico in discesa fino ad altezza “Ricceri”, attraversando poi la circonvallazione all’impianto semaforico.

Alessio Calamandrei

Purtroppo per problemi “contrattuali” non è più possibile rimandare l’apertura. Non più tardi di stamani mattina è stato effettuato un sopralluogo col consigliere delegato della città metropolitana Francesco Casini, che si è reso disponibile a lavorare con i tecnici della città metropolitana fin da subito per trovare una soluzione migliore a questo Gioco dell’Oca. 
Concludo con un invito a tutti i cittadini: andare piano (sempre), in particolare sulla nuova circonvallazione, e prestare estrema attenzione alla cartellonistica dei percorsi che saranno posti in questi giorni. Ogni cambiamento crea sempre qualche problema iniziale, e siamo consapevoli che l’attuale situazione vada migliorata quanto prima.






Torna in alto