Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

BORGO PETRIOLO, la filiera del cereale e una riqualificazione completa: inaugurati piazzetta e punto vendita!

Borgo Petriolo è  in Via del Petriolo 7, Antella: con la sua piazzetta riqualificata e il punto vendita inaugurato soltanto pochi giorni fa è aperto dal lunedì al sabato. Per info e prenotazioni  055294458. 

Borgo Petriolo, una chicca sospesa nel tempo.
Così descrivevamo, nel nostro articolo di luglio scorso, la nascita della nuova realtà tra le colline di Bagno a Ripoli, contraddistinta dalla realizzazione di prodotti genuini e di filiera corta. 

Un’idea scaturita dall’amicizia di quattro famiglie corrispondenti ad altrettante attività, legate alla manualità e alla qualità: l’Azienda Agricola Monna Giovannella, Spighe Toscane, Forno La  Torre e Foodlocker. 
Prima il ristorante, poi…

Sabato 25 Settembre Borgo Petriolo ha inaugurato la piazzetta e la bottega dove poter acquistare tutti i prodotti nati dalla filiera del borgo: dalla farina biologica macinata a pietra ai pani speciali con lievito naturale, dalla pasticceria alla gastronomia, dalle gallette alla pasta, fino agli ortaggi coltivati direttamente nell’orto.

Una riqualificazione del borgo, nel rispetto della tradizione, completa. E ideale nella sua volontà di offrire al visitatore un punto vendita di fiducia, riferimento per qualità e bontà dei prodotti nonché un ambiente inedito, che viaggia a ritmi lenti, dove soffermarsi, conoscere e scoprire, perdersi nella particolarità del borgo. Dal mattino sino al tramonto con la possibilità di gustare aperitivo e cena.






Dopo il taglio del nastro di venerdì 24 Settembre, sforbiciato come di consueto dal sindaco ripolese Francesco Casini in compagnia dell’assessore Francesca Cellini e del sindaco di Pelago Nicola Povoleri, sabato 25 è stato il primo giorno ufficiale del Borgo: per l’occasione artigiani locali hanno affollato la piazzetta esponendo prodotti e creazioni, contribuendo a far conoscere le eccellenze del territorio mentre i più curiosi potevano seguire i tour guidati nelle “stanze segrete” del borgo.

Dove prende vita ciò che poi viene lavorato a mano e trasformato, infine venduto in bottega  o servito nei piatti del ristorante:  Borgo Petriolo, infatti, è una delle pochissime realtà in Italia (se non l’unica) dove poter assistere all’intera filiera del cerale. 

“Grazie a chi ci ha accompagnato in questo percorso dall’inizio e a chi ha sostenuto il nostro bellissimo progetto accompagnandoci, abbiamo tanti progetti ancora da portare avanti.Oggi Borgo Petriolo è un’attività di filiera che ruota intorno alla conoscenza, alla tracciabilità e alla certificazione del cerale, completa in tutte le sue lavorazioni.Dalla pulizia alla trasformazione dei cereali e legumi alla trasformazione in prodotti genuini, fino ad arrivare al piatto. La nostra filosofia ci ha sempre portati a costruire un legame sempre più stretto con le realtà del territorio, con un’etica di coltivazione biologica, sostenibile e senza sprechi.








1B3A9943

1B3A0211

1B3A0370

1B3A0010

1B3A0053

1B3A0072

1B3A0221

1B3A0283

1B3A9898

DCIM100MEDIADJI_0537.JPG


Precedente
Successivo

Torna in alto