Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Basket, Impruneta imbrigliata nella trappola-Firenze 2: non bastano i 31 di Tordini!






Nuova battuta d’arresto per l’Impruneta del Basket che, alla Bombonera, si fa surclassare da un Firenze 2 indemoniato, fuori e dentro dal parquet. Un match che si traduce nella terza sconfitta stagionale – record per i biancoverdi 3-3 -, la seconda tra le mura amiche e nella consapevolezza che, ancora, c’è da trovare la quadra. 

Attendendo, anzitutto, il roster al completo: Coach Calamassi, infatti, nell’ultima domenica ha ritrovato a pieno le prestazioni di Ribera e Calamai ma ha dovuto fare a meno di pesanti assenze nel reparto lunghi: Cocco fuori, Sacconi e Fattori ai box. Un’alternanza di giocatori che entrano ed escano dall’infermeria tale da rendere impossibile trovare il ritmo e dar fiato a individualità forti ma non più di primo pelo.

Domenica scorsa, il Firenze 2 Basket l’ha messa proprio sull’intensità ed ha avuto ragione con parziali nei primi tre quarti sempre vincenti: 10-17 nei primi 10 minuti ed un vantaggio costruito con la difesa a zona 2-3 che Impruneta ha avuto estrema difficoltà ad attaccare. Totalmente fuori ritmo, i ragazzi di casa hanno concesso numerose palle perse e successive ripartenze concretizzate dai fiorentini. In cattedra, per gli ospiti, un Vettori da 20 punti e un Geppetti caldo da dietro l’arco con 16 a referto. 






La corsa del Firenze 2 è proseguita senza sosta nel secondo quarto con parziale di + 13 per i blues sul 13-26. Poi a complicare ulteriormente l’arcano ecco l’espulsione di Ranauro in un istante di nervosismo fatale: senza Cocco e senza il n.3, le cui caratteristiche tecniche sarebbero state decisive nel scardinare la zona avversaria, l’Impruneta ha provato stoicamente a rimanere attaccata a un treno lanciato a tutta velocità.

Merito del n.11 Tordini, in versione Klay Thompson (ma non quello di quest’anno): ben 7 triple nel match, oltre a tiri in sospensione e anche un tear drop in avvicinamento al ferro per 31 punti totali per l’ala calda come una stufa (cit. Flavio). Record di punti messi a segno da un singolo in questa stagione per gli imprunetini.

E’ lui chiaramente l’ancora dell’Impruneta: a fine primo tempo, però, il parziale dice 26-40. Un + 14 che lascia poche speranze ai locali ma la possibilità, certa, di poter e dover dare qualcosa in più.

Il secondo tempo, infatti, è ben più equilibrato e la replica di nervi, seppur tardiva, arriva per Gavagnin e compagni: il parziale del terzo quarto è di 13-15 ancora a favore del Basket 2 mentre l’ultima frazione di gioco è ad appannaggio dei locali. A guidare il disperato tentativo di rimonta sono il rientrato Calamai, abile a penetrare di potenza e conquistarsi giri dalla lunetta e l’esperto Ribera che sale di livello, piazza una tripla e due belle giocate in post. Il solito Tordini non tradisce dall’arco mentre il nervosismo in campo si accresce con il passare dei minuti anche grazie a fischi arbitrali dubbi e alle esultanze scomposte della panchina avversaria ad ogni canestro messo a referto.

L’Impruneta si avvicina, mancano meno di 2 minuti, allunga la difesa e riesce in recuperi lampi che si trasformano in punti rapidi. Il parziale c’è ma è insufficiente: 28-19 nell’ultimo quarto, il tabellino definitivo si illumina sul 67-73.

Da salvare, in questa domenica complicata, c’è la reazione degli ultimi 5-6 minuti, guidata da un orgoglio che da sempre è marchio di fabbrica per l’Impruneta.






Torna in alto