Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Bagno a Ripoli, Unicoop Firenze a sostegno del progetto sociale “LA LANTERNA”

Cooperativa e Fondazione Il Cuore si scioglie in campo per contrastare le disuguaglianze e contribuire a ridurre povertà e disagio. A Bagno a Ripoli ammesso al finanziamento il progetto proposto Associazione di Promozione Sociale La Lanterna






Oltre 1,35 milioni di euro. È la cifra che Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie hanno messo a disposizione dei toscani più fragili nell’ambito del bando Nessuno Indietro, fra finanziamento diretto di progetti delle associazioni sul territorio e raddoppi della raccolta alimentare e scolastica, che hanno coinvolto anche soci e clienti.

Di questi, 1.029.000 euro sostengono le associazioni di volontariato che aiutano quanti affrontano povertà, disabilità, disagio giovanile e violenza di genere. Sono 121 i progetti finanziati in tutte le province su cui opera la cooperativa.

A Bagno a Ripoli, Unicoop Firenze finanzia il progetto proposto Associazione di Promozione Sociale La Lanterna.

L’associazione da anni organizza centri estivi e progetti vari durante l’anno per minori con disabilità. Nel 2020, a causa del Covid,  ha visto lievitare le spese: sono stati organizzati i centri estivi, ma con un impegno economico non indifferente, viste le misure di sicurezza richieste dalle linee guida. Il contributo di Unicoop Firenze servirà quindi per il pagamento degli operatori e per ripartire con le attività.

“I ragazzi con disabilità sono fra i soggetti più colpiti dall’emergenza: in poco tempo hanno visto cambiare la loro quotidianità – spiega Patrizio Burgassi, presidente sezione soci Coop di Bagno a Ripoli– Grazie al bando Nessuno Indietro di Unicoop Firenze riusciamo a sostenere progetti mirati e locali, come quello di La Lanterna, che rimettono al centro la disabilità, con interventi per aiutare i soggetti e le famiglie a superare questo momento di forte criticità. Ma Nessuno Indietro ci dà anche l’occasione per fare rete sul territorio con le associazioni di volontariato e insieme impegnarci per non lasciare indietro nessuno”.











Torna in alto