Nel “decadentismo” toscano: una domenica a Toiano, paese fantasma
Alle ore 11:00 circa di questa mattina, sabato 14 dicembre, tre auto sono rimaste coinvolte in uno scontro lungo via Roma, arteria viaria del capoluogo ripolese.
L’incidente è avvenuto all’altezza del civico 199, la porta accanto alla pasticceria Maioli rinnovata da qualche giorno nella gestione.
La dinamica
Il rumore di un urto tra vetture, la fumata bianca causata dalla frenata repentina sull’asfalto e gli airbag esplosi all’interno degli abitacoli.
Proprio nel tratto dove la strada si restringe, una concomitanza di fatti è stata decisiva a causare il sinistro: mentre lo sportello della vettura posteggiata (regolarmente) sulla destra veniva aperto, l’auto grigia metallizzata transitava in direzione Osteria Nuova.

Il guidatore, sorpreso, sterzava allora per evitare il veicolo parcheggiato impattando lo sportello ed andando ad invadere la “corsia” opposta, occupata da una terza auto bianca che, a sua volta, veniva deviata verso il muro delle abitazioni adiacenti.
Una reazione a catena che ha danneggiato le tre vetture senza, fortunatamente, recare conseguenze fisiche alle persone coinvolte.
Confermiamo che i tre autisti sono scesi dai rispettivo abitacoli sulle proprie gambe né vi è stata la necessità di intervento da parte del 118.
L’incidente ha bloccato per circa un’ora il traffico su Via Roma, dunque dell’intero capoluogo, fino all’arrivo della Polizia Municipale: spostate le auto dalla strada, in questo momento i vigili presenti sono impegnati a far defluire il traffico formatosi. La situazione si sta regolarizzando e tornerà alla normalità a breve.