Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Bagno a Ripoli, il Comune è pronto per la mensa scolastica…ma il pomeriggio è senza professori: la lettera di Sindaco e Assessore






Una lettera all’Ufficio Scolastico Regionale per segnalare una situazione di disagio che condizionerà le prossime settimane di scuola: ad inviarla sono il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e l’assessore alle Politiche per la scuola Francesco Pignotti.
Il Comune di Bagno a Ripoli è pronto, addirittura in anticipo, per erogare il servizio di mensa scolastica ma…

Il problema riguarda, anche in terra ripolese, il personale scolastico: alcuni posti docenti sono ancora da assegnare e dopo il pranzo gli studenti ripolesi degli istituti Comprensivi Comunali dovranno tornare a casa. Il motivo? Il deficit di professori per garantire le lezioni pomeridiane!

Malgrado tale condizione la mensa, a Bagno a Ripoli, partirà: il 28 Settembre nell’Istituto Comprensivo Mattei ed il 29 nel Caponnetto. Di seguito la lettera: 

“”Gent.mo Direttore,Come sa, ancora non sono stati nominati i docenti sull’organico di fatto, di cui le nostre scuole hanno assoluto e urgente bisogno.Conosciamo le difficoltà che sicuramente si possono riscontrare in una fase così complessa, ma non è tollerabile che, con la ripresa dell’attività scolastica avvenuta ormai da due settimane, le nostre scuole debbano ancora far fronte a questa situazione emergenziale.






Grazie alla collaborazione delle dirigenze scolastiche e al lavoro congiunto portato avanti in questi mesi, nel Comune di Bagno a Ripoli garantiremo comunque il regolare avvio del servizio mensa. Tuttavia, per quanto riguarda il tempo pieno alla scuola primaria, il servizio è messo a repentaglio dalla mancanza di personale sufficiente, con alcune classi che saranno costrette a rinunciarvi.  Questo, a sua volta, comporterà ulteriori difficoltà per l’organizzazione del trasporto scolastico nell’orario di rientro a casa e disagi per le famiglie e gli studenti stessi. Dopo mesi di didattica a distanza, il personale scolastico e soprattutto gli studenti hanno tutto il diritto di tornare a vivere la scuola come meritano, in sicurezza e tranquillità. A fronte degli sforzi compiuti, non possiamo accettare di rimanere bloccati a causa di un ritardo ingiustificato nell’assegnazione delle cattedre.Chiediamo quindi all’Ufficio scolastico regionale di procedere immediatamente con la nomina del personale scolastico aggiuntivo. Non c’è più tempo da perdere, ne va della qualità dell’offerta scolastica e della serietà delle Istituzioni che la dovrebbero garantire. In attesa di un vostro celere riscontro, porgiamo cordiali saluti.”

 





Torna in alto