Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Bagno a Ripoli: dove richiedere tamponi molecolari, test antigienici rapidi o acquistare test fai-da-te






Tampone molecolare

Il tampone molecolare gratuito si può effettuare solo su prescrizione del proprio medico curante e sul territorio di Bagno a Ripoli può essere svolto nelle seguenti strutture:

  • Fratellanza Popolare di Grassina: attraverso il “drive through” ovvero senza scendere dalla propria auto. Mentre si effettuano test antigenici rapidi solo per bambini su prescrizione medica del pediatra. 
  • Croce Rossa di Bagno a Ripoli: qui vengono effettuati i tamponi molecolari anche in versione “drive through”, servizio riattivato da lunedì 20 dicembre, in convenzione con la ASL. Non vengono eseguiti tamponi molecolari a pagamento. Alla Croce Rossa di Bagno a Ripoli è possibile anche richiedere un tampone antigenico rapido, utile al rilascio del Green Pass, chiamando lo 055632220 e prenotando il proprio test. 
  • Misericordia Badia a Ripoli: pur non essendo in territorio ripolese, la citiamo come struttura vicina e comoda. Anche questa è tra le strutture selezionabili sul portale anche in modalità “drive through”.

Come prenotare il proprio tampone molecolare? Il molecolare viene richiesto dal dottore curante che fornisce la ricetta con un numero che vi consente di accedere alla prenotazione sul portale regionale (clicca qui). A quel punto, inserito il numero che avete sulla ricetta medica potrete accedere alla prenotazione, scegliendo il luogo più vicino e l’orario disponibile. Attenzione: il tampone molecolare è prenotabile soltanto per il giorno successivo.






Test antigenici rapid e test fai-da-te: dove richiederli

-Misericordia Antella: non effettua tamponi antigenici rapidi né test molecolari.

-Farmacia Bischi di Antella: non vengono effettuati tamponi rapidi sul posto per il rilascio del Green pass ma sono in vendita test rapidi fai da te (non validi per far le veci del certificato verde). Al momento tuttavia i test rapidi fai da te sono finiti, rientreranno probabilmente domani. 

-Farmacia Bagno a Ripoli: è possibile prenotare in forma privata tamponi antigenici rapidi a questo link (con possibilità di prenotazione in orario pausa pranzo). Vengono venduti anche test rapidi fai da te. 

-Farmacia di Rimaggio e Vicchio: non si effettuano tamponi antigenici rapidi sul posto per il rilascio del Green Pass ma sono in vendita test rapidi fai da te. Consigliamo di chiamare per avere la conferma della presenza del prodotto, vista l’alta richiesta.

-Farmacia Ilvento di Croce a Varliano: non effettua tamponi antigenici rapidi per il rilascio del Green Pass. In questo momento non ha disponibilità di test rapidi fai da te: rientreranno nei prossimi giorni. 

-Farmacia DeSantis – Grassina (via pian di Grassina): non effettua tamponi antigenici rapidi per il rilascio del Green Pass ma ha disponibili i test fai da te. 

-Farmacia Fortuna – Ponte a Niccheri: qui si possono fare tamponi antigenici rapidi in seguito all’accordo fra la Regione Toscana e Federfarma Toscana. Il servizio è rivolto a tutti, compreso bambini, ragazzi e docenti che devono rientrare a scuola in seguito a un contatto con un positivo o in seguito alla quarantena imposta alla classe. In questi casi la scuola rilascia un voucher con QRcode da presentare in farmacia per eseguire il tampone gratuitamente. Per prenotare basta andare sul sito www.farmabooking.com e scegliere farmacia, giorno e orario più comodi. Vigilia di Natale aperto, chiuso per Natale e S.Stefano.

-Farmacia Bronzini Grassina: non effettua tamponi antigenici rapidi per il rilascio del Green Pass ma ha disponibili i test fai da te. 






INFORMAZIONI UTILI

  • Positivi al test Sars-Cov.2

Le persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni a partire dalla data di prelievo del tampone risultato positivo, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare o antigenico con esito negativo.

Le persone sintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 che non siano state identificate come casi da variante VOC Beta, possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi accompagnato da un test molecolare o antigenico con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (non considerando le alterazioni dell’olfatto e del gusto). In caso di riscontro di ulteriore positività al test diagnostico eseguito dopo 10 giorni dalla comparsa dei sintomi o dal tampone risultato positivo negli asintomatici, è consigliabile ripetere il test dopo 7 giorni (17° giorno).

 

  • Ho completato il ciclo vaccinale ma ho avuto un contatto a rischio, cosa devo fare?

I contatti asintomatici ad alto rischio (contatti stretti) di casi COVID-19 confermati, compresi i casi identificati come casi da variante VOC sospetta o confermata, se hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, possono rientrare in comunità dopo un periodo di quarantena di almeno 7 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.
Qualora non fosse possibile eseguire un test molecolare o antigenico tra il 7° e il 14° giorno, si può valutare di concludere il periodo di quarantena dopo almeno 14 giorni dall’ultima esposizione al caso, anche in assenza di esame diagnostico molecolare o antigenico per la ricerca di SARS-CoV- 2.

I contatti asintomatici a basso rischio di casi COVID-19, se hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, non devono essere sottoposti a quarantena, ma devono continuare a mantenere le comuni misure igienico-sanitarie previste per contenere la diffusione del virus, quali indossare la mascherina, mantenere il distanziamento fisico, igienizzare frequentemente le mani, seguire buone pratiche di igiene respiratoria, ecc.

Torna in alto