Nel “decadentismo” toscano: una domenica a Toiano, paese fantasma
E’ un appello di straordinaria forza e determinazione quello che le Brigate Rossoverdi, la curva organizzata del Grassina Calcio, ha deciso di pubblicare sulle proprie pagine social. C’è poco da dire, la situazione in casa ripolese è drammatica: la sede è completamente inagibile, tanto che gli uffici dovranno inevitabilmente traslocare a Ponte a Niccheri. All’apertura della porta, ieri pomeriggio, si è subito notato la Supercoppa di Eccellenza giacere nel fango: un affronto per Grassina e i grassinesi, come se l’alluvione avesse provato a cancellare i recenti trionfi della società di Tommaso Zepponi. E allora, ecco la splendida idea delle Brigate.
Che sui loro profili social hanno scritto così: “Ieri abbiamo avuto un primo impatto sui danni reali avuti dalla nostra squadra e la situazione è addirittura più grave e preoccupante di quella che immaginavamo. Pezzi di storia rossoverde andata distrutta o rovinata irrimediabilmente. Da ieri siamo presenti costantemente sul posto ad aiutare anche se purtroppo c’è poco da salvare e molto da fare: maniche che devono essere rimboccate e poche parole. Ma stavolta sono le BRIGATE che chiedono aiuto al paese ed alla comunità!”
Ed ecco l’appuntamento: sabato 20 agosto. “Vista la situazione e visto che in diversi ci chiedono come possono aiutarci, abbiamo deciso di creare una giornata dedicata a noi e alla nostra passione rossoverde….Sabato 20 agosto dalle ore 9.00 ci troviamo nel piazzale della casa del Popolo armati di stivali e guanti per salvare la nostra squadra. Per tutti i partecipanti a pranzo mangeremo insieme una bella pasta offerta dagli amici del Caffè 31 Tutti sono ben accetti, ragazzi, ragazze, donne e uomini. Chiunque abbia voglia di darsi da fare ed aiutare la nostra gloriosa squadra a non alzare bandiera bianca! Non importano conferme…ci vediamo direttamente sabato. Siamo sicuri che tutti insieme ci risolleveremo e torneremo ancora più forti perché nonostante tutto….GRASSINA NON SI PIEGA“.
Un comunicato chiarissimo, quello della curva. Solidarietà e tifo per salvare il Grassina, che domani mattina intanto darà il via alla preparazione, sul sintetico di Ponte a Niccheri. Appuntamento alle 9.30 per i ragazzi di mister Miliani in vista del campionato di Promozione, mentre nel pomeriggio sarà il turno degli Juniores èlite di Marco Cellini.