Ultime notizie

A Firenze il panino più irriverente d’Italia: apre BurgeZ e regala t-shirt…”senza palle”!

Verrà inaugurato oggi, venerdì 27 agosto, a Firenze –  in Via de’ Macci 77 – “BurgeZ”, l’hamburger più “schifoso” d’Italia. È proprio questo il modo in cui lo hanno definito i suoi fondatori – Simone Ciaruffoli e Martina Valentini –, il peggior panino d’Italia: l’irriverenza è infatti diventata la loro strategia di marketing, rendendo il “politicamente corretto” il proprio grande “nemico”.

Un nuovo BurgeZ – il diciassettesimo aperto in Italia – è così sbarcato a Firenze. Ma nel suo “sbarco” una vicenda controversa ha fatto parlare di lui ancor prima della sua apertura.
Sono infatti noti i gadget prodotti dal marchio e, per la nostra città, una prima maliziosa proposta è stata quella di creare una t-shirt che rendesse omaggio ad una delle grandi opere fiorentine: il David di Michelangelo. Ma, come dichiarato dai suoi proprietari: “i diritti di tutta la statua costavano troppo”, ed è per questo che è stato scelto di ritrarre un solo particolare: i suoi genitali.

L’idea, in linea con la cultura irriverente del locale, ha suscitato l’indignazione della direttrice della Galleria dell’Accademia Cecilie Hollberg, la quale è corsa subito in difesa alla tutela dell’opera, dichiarando di non voler vedere la figura del David utilizzata per scopi commerciali.

L’idea di BurgeZ non è quindi riuscita, come già immaginato dai suoi ideatori, i quali hanno dichiarato: “E’ stato un semplice esperimento, ma il risultato è sempre lo stesso in Italia. Finché la cultura rimane dei parrucconi non raggiungerà mai coloro che sanno davvero comunicare: i giovani. Se per una volta fossero andati in giro con una maglietta del David, cosa ci sarebbe stato di male?”.

L’esperimento di marketing è stato quindi convertito in una nuova t-shirt, condivisa sulla pagina social del locale, nella quale si legge ritratta una nuova stampa: sono senza palle”. Una piccante risposta alla vicenda ed un piccolo omaggio che verrà regalato durante questa sua giornata di inaugurazione.

Se non volete perdervi il locale peggiore d’Italia, allora fate un salto oggi alle ore 12:00 in via dei Macci!

Chiara Barlazzi

Nata nel 1998, sono una studentessa laureata in Scienze Politiche. Grandissima appassionata di comunicazione politica e giornalismo, la scrittura mi “culla” fin dalla più tenera età: è da sempre il modo migliore con cui mi esprimo con gli altri. Curiosa di scoprire e desiderosa di condividere, collaboro con Dai Colli Fiorentini per raccontare il territorio attraverso una penna o – come più spesso avviene – un vecchio caro portatile.

Precedente

La vergogna di Durigon

Successivo

Covid, possibile per tutti vaccinarsi senza prenotazione: ecco da quando