Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

24 Dicembre, primo giorno di zona rossa: FAQ e spostamenti consentiti






Vigilia di Natale, 24 Dicembre 2020: si torna in zona rossa, su tutto il territorio Nazionale. 

Il cosiddetto “decreto Natale” (decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172) dispone, per il periodo compreso tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, l’applicazione su tutto il territorio nazionale delle misure previste per:

  • le zone rosse, nei giorni 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020 e 1°, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021;
  • le zone arancioni, nei giorni 28, 29 e 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021.

Si ricorda che in ZONA ROSSA sono vietati tutti gli spostamenti anche all’interno del proprio comune se non per motivi di necessità, lavoro o urgenza. Tuttavia negli stessi giorni è consentito lo spostamento verso abitazioni private per una sola volta al giorno, tra le ore 5 e le 22, verso una sola abitazione all’interno della stessa regione e nei limiti di due persone.
Per cui non ci si può muovere nel nostro Comune ma possiamo raggiungere un’abitazione privata nell’intera Regione, chiaramente autocertificati.

LE RISPOSTE DI GIANI SULLE FAQ PIU’ FREQUENTI

Le domande più frequenti della Zona Rossa, per chiarire quel che si può e non può fare:

  • Dopo l’approvazione del cosiddetto “decreto Natale” sarà ancora possibile, dal 24 dicembre al 6 gennaio, tornare alla propria residenza, domicilio o abitazione, se per qualche motivo ci si trova in un’altra Regione?
    Sì, il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione è sempre un motivo legittimo di spostamento.
  • E sarà possibile spostarsi per tornare al proprio luogo di lavoro o per motivi di necessità o di salute?
    Sì, gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità sono sempre possibili, senza distinzione tra giorni e orari.
  • Durante le feste sarà consentito andare a trovare amici o parenti?
    La risposta a questa domanda varia in relazione ai giorni, al luogo di partenza e alla destinazione del proprio spostamento.
    – Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, sono vietati tutti gli spostamenti, anche per far visita ad amici o parenti, che comportino l’uscita dalla Regione in cui si vive o in cui si ha la residenza.Inoltre, tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, le disposizioni in vigore prevedono che:

    1. nei giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1°, 2, 3, 5 e 6 gennaio) sarà possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri Comuni, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono;
    2. nei giorni 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaiosarà possibile spostarsi liberamente, fra le 5.00 e le 22.00, all’interno del proprio Comune: conseguentemente sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali. Negli stessi giorni sarà possibile anche, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, in un Comune diverso dal proprio, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono;
    3. sempre nei giorni 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio, sarà possibile, per chi vive in un Comune fino a 5.000 abitanti, spostarsi liberamente, tra le 5.00 e le 22.00, entro i 30 km dal confine del proprio Comune (quindi eventualmente anche in un’altra Regione), con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia: conseguentemente, sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali.






TUTTE LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI SUL DECRETO NATALE E LA ZONA ROSSA: CLICCA QUI

  1. FAQ FREQUENTI SUGLI SPOSTAMENTI: CLICCA QUI
  2. FAQ SU ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ESERCIZI, SERVIZI: CLICCA QUI
  3. FAQ SU UNIVERSITÀ E ISTITUZIONI DI ALTA FORMAZIONE
  4. FAQ SU MASCHERINE (DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE)
  5. FAQ SU PUBBLICI ESERCIZI, ATTIVITÀ COMMERCIALI, RISTORAZIONE E STRUTTURE RICETTIVE
  6. FAQ SU EVENTI, CERIMONIE, ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA






Torna in alto