Ultime notizie

107 anni festeggiati all’Opera Pia Vanni: auguri Dina…ed il Sindaco le regala un mazzo di fiori!

Dina Parronchi ci accoglie emozionata, ha gli occhi lucidi e tende le braccia con energia per ricevere il suo regalo. E’ un bel mazzo di fiori, a lei che oggi, 18 dicembre 2020, compie la bellezza di 107 anni.

E’ tra le signore più longeve del Chianti, forse la più anziana in assoluto e dal 22 aprile 2013 abita all’Opera Pia Vanni di Impruneta. Malgrado l’età, dietro la mascherina, gli occhi tradiscono un sorriso: a trovarla e a portarle quei bellissimi fiori c’è addirittura il Sindaco in persona, Alessio Calamandrei, come ogni anno a festeggiare con Dina un altro passo oltre i cento. 

“E’ stata la prima centenaria che ho celebrato con la fascia tricolore addosso, nel 2013”, ricorda Calamandrei.

 

Trascorsi altri sette anni, Alessio e Dina si sono ritrovati ancora una volta, nell’atrio dell’Opera Pia, al di qua della porta automatica che accoglie i pazienti della struttura. Prima di augurarle “buon compleanno”, però, i controlli di rito imposti dal protocollo anti-contagio della residenza: mascherina FFP2, camice di protezione e soprattutto tampone rapido con attendibilità certa per verificare, al momento della visita, la negatività del visitatore. 

Tutto rigorosamente seguito dal personale dell’Opera Pia Vanni, non a caso tra le strutture meno “contagiate” della Toscana da inizio pandemia e attualmente covid-free.

Il Primo Cittadino si è accomodato su una poltrona viola, si è sottoposto al tampone ed ha atteso il risultato: NEGATIVO! 

Tutti dalla Dina: sorridente e canterina – ha addirittura intonato una canzone al Sindaco -, festeggiata dagli operatori con una bella torta dedicata, prima di spegnere le candeline ed applaudire alla sacralità della vita. 

“Ci vediamo presto”, la frase con cui ha salutato il Sindaco, riflettendo in tre semplici parole un raggio di speranza e attaccamento alla vita netto, forte. 
Dina, originaria di Mercatale, è stata nella sua lunga vita una contadina, come è lei stessa a ricordarci.

Nel giro di pochissimi giorni, Impruneta, oltre alla Dina festeggia altri due ultracentenari: Eugenia ,101 anni oggi e Enrico, 101 anni lunedì: auguri anche a loro dal Sindaco di Impruneta e dalla nostra Redazione!

Matteo Merciai

Precedente

Covid19, 184 contagi nell’area fiorentina del 17 Dicembre

Successivo

Coronavirus in Toscana: pochi più di 500 i nuovi contagi. Scende il numero dei ricoverati