Nel “decadentismo” toscano: una domenica a Toiano, paese fantasma
Insostenibile il ritmo del Fiesole, “matata” anche la capolista Bibbiena, che ora capolista non è più. I biancoverdi vincono lo scontro diretto e fanno un grande assist al Galluzzo che si prende di nuovo la vetta con 21 punti. Ma è apertissima la lotta dietro: il Fiesole agguanta i valdarnesi sconfitti a 19 punti, in compagnia loro c’è anche la coppia Chianti Nord-Settignanese.
Parte fortissimo la squadra di Zuzzi (squalificato, in panchina al suo posto il direttore sportivo Jacopo Silei): al 3′ Meini ci prova di testa ma trova la risposta di Casini. Al minuto successivo Enea trova l’assistenza per Gigli che non si fa pregare e incrocia forte col destro, soluzione imparabile per il numero uno valdarnese che porta in vantaggio il Fiesole all’alba del match. I locali continuano a spingere e raddoppiano al 13′ con Enea, abile a finalizzare una buona ripartenza avviata da Forconi e trova una conclusione potente col destro sul primo palo. Il Bibbiena accusa il colpo e per poco non viene beffato ancora: Casini deve sventare su un colpo di testa. Solo nel finale di primo tempo prova ad aumentare i giri nel motore la formazione ospite: Mattesini e Lunghi salgono in cattedra a centrocampo e provano a spaventare Mariotti con una buona occasione da fuori area, ma il portiere biancoverde alza in corner. All’intervallo è 2-0.
Nella ripresa i padroni di casa controllano con ordine, senza sbilanciarsi troppo: il Bibbiena, dal canto suo, prova a mettersi a trazione anteriore ma fatica a pungere negli ultimi metri. E si tratta solo di addormentare il punteggio quanto basta, per un Fiesole che al triplice fischio può alzare le braccia al cielo: la vittoria vale quota 19 punti e l’aggancio ai rivali in classifica, a -1 dal Galluzzo capolista. Un’altra bella mescolata alle carte di questo campionato.
IL TABELLINO
FIESOLE: Mariotti, Maretti, Martongelli, Meini, Mucilli, Fantechi, Ricceri, Scala, Gigli, Enea, Forconi. A disp.: Benozzi, Cairo, Anzalone, Dallera, Graziani, Lambardi, Renai, Santini, Scudocrociato. All.: Jacopo Silei (Massimiliano Zuzzi squalificato=
BIBBIENA: Casini, Fabrizi, Bertelli, Lusini, Vangelisti, Fata, Mattesini, Lunghi, Cincinelli, Lazzeroni, Bruni. A disp.: Ibrahimovic, Ali, Bronchi, Agostini, Farini, Danesi, Giannelli. All.: Alessio Morelli.
ARBITRO: Magherini di Prato.
RETI: 4′ Gigli, 13′ Enea.