Nel “decadentismo” toscano: una domenica a Toiano, paese fantasma
Ci auguriamo che nessun tifoso del Cerbaia, sconsolato per il passivo rimediato, abbia abbandonato lo stadio di Novoli nei primi minuti della ripresa. Perché non ha idea di cosa si sia perso. I biancazzurri di Sacconi confezionano una delle imprese più assurde della loro storia recente imponendosi sul campo della squadra di Lampredi: da 0-3 a 4-3.
Non sembra una domenica felice, quella che vede i cerbaioli impegnati a Novoli. I biancazzurri arrivano guidati dai tanti ex arancioblù, primo fra tutti mister Sacconi, ma anche Maio ed Enache. E il Novoli, dopo una mezzora combattuta, passano con una rete da cineteca. La segna Vanni che alza lo sguardo, vede Hezani fuori dai pali e lo fulmina da distanza siderale: prodezza balistica, uno a zero. Si va così all’intervallo, col Novoli che si gode un gol alla Mascara..
Nella ripresa la situazione per gli ospiti peggiora. Lorenzetti indovina la parabola su calcio di punizione al limite: palla sotto l’incrocio, due a zero Novoli. In tribuna i tifosi di casa si spellano le mani dagli applausi. E replica al 53′ per il tris firmato da De Tellis che si inserisce in area e non lascia scampo a Hezani. Qua ci auguriamo davvero che nessun tifoso ospite sia rimasto così male da abbandonare lo stadio. Perché inizia un’altra partita.
Sacconi ribalta la sua formazione a suon di cambi. Chiede la rimonta, serve una scossa. Eccola: al 58′ è 1-3 con Di Tommaso che si muove sul filo del fuorigioco e indovina il diagonale. Fattori battuto, gara riaperta. Poi il Cerbaia alza ulteriormente la pressione: Enache, ex di turno, salta secco l’avversario e crossa sul secondo palo per Maio: 2-3. Ne hanno fatti a centinaia quando vestivano la maglia del Novoli, stavolta purgano la loro ex squadra. Il “fuoco amico” prosegue: Enache fa tutto da solo al 78′ con una punizione strepitosa: è 3-3, in panchina esplode la festa. Che diventa incredulità quando, all’88’, Enache salta un uomo e replica il cross sul secondo: c’è ancora Maio. C’è ancora modo per segnare: clamoroso 4-3 Cerbaia, è una domenica leggendaria.
IL TABELLINO
NOVOLI: Fattori, Arrighi, Segoni, Bah, Castrogiovanni, De Tellis, Lorenzetti, Mata, Nigi, Proietto, Vanni. A disposizione: Bellini, Bandini, Duradoni, Faustini, Hajdari, Resano, Verdi. All.: Lampredi
CERBAIA: Hezami, Lotti Francesco, Vignozzi, Fontanelli, Zaouhani, Pinzauti, Marino C., Orsolini, Di Tommaso, Maio, Enache. A disposizione: Donzelli, Piccini, Marino S., Lotti Federico, Cei, Pecci, Calvetti. All.: Sacconi.
ARBITRO: Cocollini del Valdarno.
RETI: 37′ Vanni, 47′ Lorenzetti, 53′ De Tellis, 58′ Di Tommaso, 67′ Maio, 78′ Enache, 88′ Maio.