Ultime notizie

1° Cat.- Entra e segna Virgili, il Chianti Nord debutta con tre punti!

Buona, anzi buonissima la prima del rinnovato Chianti Nord. La squadra di Michelacci si prende i tre punti sul campo sempre complicato del Galluzzo e debutta quindi nel migliore dei modi nel Girone D di Prima Categoria. La curiosità che desta la nuova rosa dei biancoverdi era tanta alla vigilia: poter tenere in panchina gente come Virgili, Fiumi, Pesalovo significa avere una squadra pronta a tutto per lottare quantomeno per i playoff. Michelacci lo sa bene e mescola le carte, dando fiducia a Calamandrei, Bini e Dosso nel reparto offensivo per scompaginare i piani domenicali di Latini e del suo Galluzzo. Gialloblù invece pronti a dar battaglia con la coppia Paoletti-Ponziani, mentre tra i pali debutta l’ex Antella Scro.

Meglio il Chianti Nord nel primo tempo. La squadra di Michelacci mette in difficoltà il centrocampo locale, asfissia le linee mediane e si presenta in grande spolvero con Fortunati, Bini e Fusi che apparecchiano spesso e volentieri per gli esterni Dosso e Russo. La grande chance è quella costruita con Fusi che spara dal limite, ma senza fortuna sufficiente per insaccare, nonostante l’ottima posizione. Poco dopo, al 25′, Calamandrei si libera per il tiro e calcia, ma trova soltanto la risposta centrale di Scro. L’unica fiammata locale nella prima frazione nasce da un lancio dalla destra di Leporatti, con l’errore difensivo del Chianti Nord che favorisce il colpo di testa di Paoletti: alto.

Nella ripresa cresce il Galluzzo che aumenta il volume del proprio gioco: due chances clamorose per Ponziani e Paoletti. Il primo calcia da sinistra, ma trova la risposta di Magnelli: il secondo si ritrova imbeccato in area di rigore, ma pure lui va a sbattere sul portiere chiantigiano. E proprio nel momento migliore dei locali emerge il contropiede degli ospiti: il Chianti Nord manda in profondità Fusi, il nuovo acquisto dell’estate stradese, che apre tutto per Virgili, entrato al posto di Dosso intorno al 60′. Virgili si trova da solo davanti al portiere e non sbaglia: a dieci minuti dalla fine il Chianti Nord mette la firma sul vantaggio e stringe i denti. Il gol taglia le gambe alla squadra di Latini che fatica a orchestrare una reazione: dall’altra parte Michelacci chiede ai suoi di resistere per un quarto d’ora abbondante. E alla fine si gode i tre punti: il filtro del centrocampo, la solidità della difesa, il cambio azzeccatissimo. Il mister biancoverde ha davvero molti motivi per essere contento dell’esordio dei suoi.

IL TABELLINO

GALLUZZO: Scro, Olivieri, Burgassi, Terzani, Leoni, Galli, Leporatti, Bargioni, Paoletti, Bettazzi, Ponziani. A disp.: Cammilloni, Chini, Cianciulli, Tinagli, Barrasso, Cherin, Lombardi, Bandini, Toccafondi. All.: Latini.

CHIANTI NORD: Magnelli, Dainelli, Fortunati Matteo, Piazzini, Fortunati Niccolò, Piccini, Russo, Fusi, Calamandrei, Bini, Dosso. A disp.: Canocchi, Pompeo, Polo, Papini, Russo, Fiumi, Virgili, Pesalovo, Cordini. All.: Michelacci.

ARBITRO: Antoni di Viareggio.

RETE: 80′ Virgili.

Lorenzo Topello

Precedente

La Domenica dei Dilettanti: super Figline e Grassina, San Donato e Antella ko. Che Siena!

Successivo

Promozione, l’Antella cade in terra aretina: Bastianelli manda in estasi il tifo di casa