Ultime notizie

1° Cat.- Chi si perde si ritrova: il Chianti Nord vince dopo due mesi!

Serviva una scossa. Una dimostrazione di forza, di vivacità. Come a dire, eccoci ci siamo, nonostante diversi punti mancanti alla nostra classifica e una stagione iniziata in evidente salita. Il Chianti Nord aveva vinto finora una sola partita in campionato: quella inaugurale, sul campo del Galluzzo, che aveva lasciato intravedere ben altre prospettive di stagione rispetto a quello che è poi accaduto nei due mesi successivi. In cui la squadra biancoverde ha raccolto solo due punti, fermandosi nei bassifondi di classifica. E invece ecco finalmente la scossa: netto 3-0 al Casellina per battere un colpo e rianimare il campionato. Le zone più interessanti di classifica, per i Michelacci-boys, sono tutt’altro che distanti, per il momento.

La gara col Casellina vede i biancoverdi ritrovare tutto. Pericolosità offensiva, in primis: dopo dieci minuti uno schema su punizione manda Fusi alla conclusione aerea. Soluzione imparabile per Volpi che si ritrova beffato sul secondo palo: 1-0 Chianti Nord. Poi serve solidità difensiva, per proteggere il vantaggio che troppe volte è fuggito (clamoroso quello che accadde qualche domenica fa a Incisa, quando i valdarnesi rimontarono addirittura da 0-2 a 3-2). Ecco, stavolta i chiantigiani concedono poco o nulla, archiviando il primo tempo in vantaggio.

Ripresa, altro colpo biancoverde. Virgili viene ben innescato da Fusi al limite dell’area e può calibrare la giusta soluzione a giro che di nuovo non lascia scampo a Volpi. Splendido: 2-0. Il Casellina vorrebbe incidere alla ricerca del gol che riaprirebbe la contesa, ma stavolta c’è troppa rabbia da parte del Chianti Nord. Troppa voglia di riprendersi i punti lasciati andare in questo autunno. Troppa necessità di vincere e convincere. La prestazione non cala di un centimetro; i pochi e sporadici lanci lunghi dei biancorossi si infrangono contro il muro di Michelacci, con Fortunati, Spiga e Pompeo che ricacciano indietro tutto ciò che passa dalle loro parti. E anzi, c’è pure il tempo per il tris a dieci minuti dal gong: Fiumi recupera palla e manda subito in velocità il subentrato Piazzini, servizio splendido da dentro l’area per l’accorrente Frassineti che corona col gol una prestazione strepitosa, fra i migliori in campo. Va in archivio così la domenica perfetta del Chianti Nord. Chi si perde si ritrova.

IL TABELLINO

CHIANTI NORD: Magnelli, Russo, Fortunati Matteo, Piccini, Spiga, Pompeo, Frassineti (83’ Paoli), Fusi (70’ Papini), Fiumi, Bini (80’ Piazzini), Virgili (63’ Pesalovo). A disp.: Canocchi, Danieli, Fortunati Niccolò, Calamandrei, Cordini. All.: Michelacci.

CASELLINA: Volpi, Petreni, Azzini, Coppetti (53’ Cerza), Paoli, Cultrona, Bernocchi (73’ Butera) Bandinelli, Papi, Pancotti, Sammartino. A disp.: Baristi, Tarantola, Zamillo, Gorini. All.: Del Re.

ARBITRO: Pais di Arezzo.

RETI: 10’ Fusi, 55’ Virgili, 82’ Frassineti.

Lorenzo Topello

Precedente

1° Cat.- Il Novoli beffato dal “fuoco amico”: incredibile, da 3-0 a 3-4!

Successivo

Promozione- Nell’Affrico segna un 2006, ma è polemica sull’arbitraggio: ride la Sansovino