Nel “decadentismo” toscano: una domenica a Toiano, paese fantasma
Un proverbio dice: mai fare i conti senza l’oste. Ecco, mai dichiarare chiusa una partita se in campo c’è ancora Diego “El Chupito” Cubillos. Il Barberino Tavarnelle si prende un punticino prezioso al debutto in campionato contro il blasonato Quarrata Olimpia, fresco retrocesso dalla Promozione e quindi voglioso di riprendersi la categoria. Di fronte al nutritissimo pubblico del “Frosali”, il Barberino è pieno di assenze: fuori Sarti, Bianchi, Petracchi, Francini e Calosi. Di fronte al Quarrata allora si mandano in campo Calamassi e Bellosi a supporto del grande acquisto dell’estate, quel Diego Cubillos che dopo aver entusiasmato in maglia Lebowski ora ha voglia di far grande anche il Barberino.
Ci provano gli ospiti in avvio: Doumbia sfonda a destra, apparecchia per Compagnone che calcia, ma a lato di poco. Il gol dei giallorossi comunque arriva al 26′: e porta la firma di bomber Carlesi che a centro area spara col mancino e manda il pallone all’incrocio. Rete da favola dei pistoiesi. Non riesce a svegliarsi il team di casa, che nel finale di tempo rischia di incassare il raddoppio: Doumbia può correre tutto solo verso la porta di Cianti dopo un errore della difesa locale, ma viene rimontato da Manetti che salva la sua porta. Zero a uno all’intervallo e al Barberino deve pure andar bene così.
Nella ripresa però emerge la forza di Cubillos, che fa 1-1 dopo cinque minuti. Legnata dai 25 metri, Cuorvo può al massimo guardarla: 1-1, il pubblico del Frosali esulta e riprende finalmente fiato. Ma il bel momento dura poco: al 66′ Compagnone fa 2-1 per gli ospiti girandosi bene in area di rigore e lasciando secco Cianti. Serve una scossa: il Barberino prova a riportarsi in avanti nel finale dopo aver a più riprese rischiato di incassare il tris. E trova il gol, ancora con Cubillos: ben servito da Sarti, l’attaccante protegge e calcia col mancino, indovinando il diagonale che non lascia scampo al portiere giallorosso. E nel finale il Chupito va pure vicino alla tripletta, con un colpo di testa però troppo debole sul servizio di Bellosi. Finisce 2-2: mai fare i conti senza l’oste, si era detto.
IL TABELLINO
BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Conti (53′ Guido Corti), Guerri (48′ Sarti N.), Giulio Corti (68′ Oliva), Sartoni, Manetti, Bellosi, Ruffo, Cubillos, Dei, Calamassi (65′ D’Urso). A disp.: Pupilli, Giordano, Mezzetti. All.: Temperini
QUARRATA: Cuorvo, Campana, Dragomanni, Cecchi, Venturi, Nencini, Cortonesi, Carlesi, Doumbia, Compagnone, Scatizzi (75′ Pagnini). A disp.: Cardillo, Felici, Corsini, Bonechi, Poggiani, Ubetti, Tito, Cappellini. All.: Fabbri.
ARBITRO: Cocollini del Valdarno.
RETI: 26′ Carlesi, 50′ Cubillos, 66′ Compagnone, 88′ Cubillos.