Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

“VIOLA PARK”: IL PIÙ GRANDE INVESTIMENTO PRIVATO NELLA STORIA DI BAGNO A RIPOLI






Oggi, 7 ottobre 2020, è stato presentato nella sala consiliare “Falcone e Borsellino” del Comune di Bagno a Ripoli il nuovo Centro Sportivo della Fiorentina. Nel corso della conferenza viene ripetutamente sottolineato che si tratta del più elevato investimento privato nella storia del comune. Un progetto di tale entità impatterà quindi profondamente (e speriamo molto positivamente) tutta la zona di Bagno a Ripoli.







Riportiamo allora i principali passaggi della conferenza, in particolare quelli che riguardano il nostro comune. Di fronte ad una sala gremita di giornalisti e telecamere prende la parola il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini:

Il 28 novembre 2019 viene presentato il progetto preliminare del nuovo centro sportivo. Oggi, a 10 mesi di distanza, abbiamo il progetto definitivo e tra pochi giorni approveremo in Consiglio comunale la variante urbanistica necessaria per realizzarlo. Tutto questo nonostante il Covid-19, l’emergenza sanitaria, il lockdown. Il nuovo centro sportivo della Fiorentina a Bagno a Ripoli non è solo un grande progetto sportivo, ma è anche l’esempio che nei nostri territori con la collaborazione istituzionale e con idee di qualità, si riescono a portare avanti grandi progetti in tempi brevi. È un segno di fiducia per le pubbliche amministrazioni verso il futuro e per la ripresa, che dovrà essere rapida, tempestiva e concreta. Con la Fiorentina siamo stati chiari da subito: investire a Bagno a Ripoli significa investire sull’ambiente, sulla qualità, sulla valorizzazione e sulla tutela del nostro paesaggio di pregio. Il progetto non solo rispetta questi presupposti, ma ne fa un punto di forza. Un ringraziamento al presidente Rocco Commisso, a sua moglie Catherine e suo figlio Joseph, a Joe Barone e all’ACF Fiorentina per aver scelto Bagno a Ripoli come casa, e a tutti coloro che lo hanno reso possibile. Oggi davvero Bagno a Ripoli si tinge di viola. Adesso la palla passa alla Fiorentina per realizzare i lavori ‘”fast fast fast”!.







Il Presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, è come al solito un fiume in piena. Riportiamo i passaggi principali delle sue dichiarazioni:

Il sindaco Casini il 27 giugno dello scorso anno è venuto al mio hotel perché voleva parlare con me e Barone e da lì è partito il percorso del centro sportivo. Abbiamo parlato con i progettisti dei Della Valle, che avevano già un’opzione per Bagno a Ripoli. Loro per il progetto avevano previsto una spesa di 30 mln, ma dopo aver visto la bellezza del comune ho deciso di investire di più. Ringrazio tutte le parti coinvolte, in particolare la Soprintendenza che si è resa molto disponibile in questo caso. Questo progetto è privato, il che vuol dire che sono io tirare fuori tutti i soldi. Per la mia famiglia è un grande orgoglio poter dire di aver regalato un impianto come questo a Firenze e alla Fiorentina. Quando arrivano le critiche spero ci si ricordi anche delle belle cose fatte. Spero che i tifosi saranno contenti di avere una casa degna di questo nome.

Ancora non so quella che sarà la spesa totale, ma credo che supererà i 70 milioni. Sarà il centro sportivo più grande d’Italia. Prima squadra, squadre femminile e settore giovanile si alleneranno per la prima volta nello stesso complesso. È il più grande investimento privato fatto a Bagno a Ripoli, e forse anche nell’area metropolitana. È l’esempio di ciò che può fare Rocco. Questo sarà importante per la storia di Bagno a Ripoli e della Fiorentina, e per i tifosi.

Il nome Viola Park è provvisorio, l’abbiamo scelto ieri sera. Vedremo quale sarà quello ufficiale. Non so quanti punti in più può portare in classifica il centro sportivo. Ma sarà anche importante perché i giovani d’Italia e del mondo preferiranno Firenze ad altri posti dopo aver visto questo impianto.

Spero che i lavori inizieranno il 2 gennaio 2021. Prima non credo perché qui amate fare le vacanze e c’è il Natale. Io di vacanze non ne prendo, e ci sarò per la partenza dei lavori. La speranza è finire i lavori già entro Natale 2021. È una sfida difficile, perché tecnicamente dovrebbero volerci 18 mesi. Ma proveremo a fare più veloce”.

È vero che siamo rimasti male per come si sono comportati i Chiesa. Io mi ricordo un anno fa quando arrivai a Chicago e lo aspettai fuori dal bus, io, Rocco… Poi  nessuno di noi ha ancora ricevuto un messaggio o una chiamata da Federico, e credo di non meritare un comportamento del genere. Comunque voglio dire che abbiamo perso Chiesa, ma abbiamo la nuova chiesa qui al centro sportivo (ride, ndr).

Queste le parole dell’architetto Marco Casamonti, ideatore del centro sportivo che sorgerà a Bagno a Ripoli:

I ringraziamenti sono sempre noiosi, ma anche doverosi. Quando si arriva alla fine di un iter, in Italia, si capisce che si sono superate difficoltà grandi. Riuscire ad arrivare in un anno a questo punto, è stato importante. Il centro sportivo è funzionale alla Fiorentina per la gestione delle proprie attività, dei giovani, delle donne e della prima squadra. Oggi squadre si allenano in campi in affitto sparsi per Firenze. Il Viola Park sarà vicino allo stadio, in una congiunzione di generi e generazioni, uomini e donne, bambini ed adulti. 22 ettari è la superficie del piano attuativo, più 3 ettari di parco. Inseriamo nel contesto edifici bassi, con solo piano terra e primo piano. I tetti raccolgono l’acqua e sono ricoperti da pannelli fotovoltaici verdi, che si confondo con i prati, se visti dall’alto. Come attività richiesta dalla Soprintendenza stiamo monitorando il territorio, abbiamo trovato dei resti romani che saranno visibili in uno spazio dedicato. I campi di calcio seguono l’andamento di una cinta muraria romana. La villa al centro è esistente, abbiamo mantenuto anche gli annessi agricoli: si chiamerà Villa Viola. I campi saranno riscaldati ed in erba naturale, come il terreno di gioco del Franchi.

Abbiamo lavorato sulla qualità e non sulla quantità. I volumi che c’erano all’inizio, ci sono anche alla fine. Il lavoro fatto con la Soprintendenza non ha tolto funzionalità al complesso. Abbiamo lavorato con loro sui materiali, sulle altezza e sugli scavi archeologici. Ci hanno chiesto il mantenimento di una parte della villa storica. L’altra indicazione era il cono di visuale della villa, quindi abbiamo allargato la posizione di due edifici, per consentirne la visuale.

Iniziamo i lavori il 2 gennaio, con l’obiettivo di finire il tutto entro Natale 2021, quindi in circa 12 mesi. Tenete conto che questo tipo di progetto prevede, in genere, 18 mesi per la realizzazione.

Il budget è aumentato, la Soprintendenza ha fatto delle richieste costose. L’obiettivo è stare dentro gli 80 milioni, ma non fatemi litigare oggi con il Presidente. Dobbiamo fare un grande lavoro di contenimento del budget. Il centro sportivo sarà da considerarsi vivo, i cittadini potranno accedervi spesso, anche se chiaramente servirà la giusta privacy per i giocatori e l’attività sportiva.



La conferenza termina con grande soddisfazione e tanti sorrisi dei presenti. La sensazione è quella di aver assistito ad una presentazione ambiziosa e ottimistica su una serie di passaggi legati ai tempi ed alla realizzazione fisica del progetto. Da tanti anni si parla a Firenze di un Centro Sportivo e finalmente Commisso sembra essere la persona giusta per realizzarlo. Ma nella seppur breve storia del Centro Sportivo a Bagno a Ripoli, non sono mancati colpi di scena legati agli scavi, ai reperti ed ai confronti con la Soprintendenza. Senza dimenticare che buona parte dei lavori svolti fino ad oggi sono stati rallentati dalla pandemia di coronavirus. Insomma, pur non escludendo nuove sorprese, noi di Dai Colli siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla presentazione del Centro Sportivo e non mancheremo di aggiornarvi sugli sviluppi del progetto!.

Link al video della presentazione sul sito della Fiorentina: https://www.acffiorentina.com/it/news/videos/extra/2020-10-07/violaparkrendering

Torna in alto