Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Promozione, episodi e scelte arbitrali: la Rignanese recrimina, colpaccio Antella!

 

E’ tutta una questione di…episodi. 
Un campionato strano, con continui ribaltamenti di fronte e risultati inattesi, fortemente equilibrato e quanto mai episodico. Non è retorica.

Una settimana fa l’episodio di un rigore fallito da Prosperi, veterano dell’Affrico, aveva permesso alla Rignanese di tornare a fare punti dopo 5 stop filati. Allo stesso modo un penalty assegnato contro l’Antella al minuto 94, sette giorni fa, aveva demoralizzato i bianco-celesti, rimontati sull’1-1 dal Dicomano. 

Episodi, appunto…e palle inattive. E’ una sentenza: quando gli attacchi soffrono di sterilità, punizioni e rigori diventano croce e delizia della domenica calcistica. Come questa che andiamo a raccontarvi, contraddistinta da un freddo realmente invernale e dalla neve vicina.

Rignanese vs Antella 99 è una sfida delicata: la prima a 17 punti che può acciuffare a quota 20 la seconda, inguaiarla per la corsa playout e respirare dopo un periodo fortemente critico.
Pronti via sono gli ospiti a rischiare per due volte il vantaggio e sempre nella medesima maniera ovvero con una punizione tagliata dalla trequarti di Olivieri: la prima finisce a fin di palo, la seconda trova il gol di Tacconi che incorna di testa ma in posizione di offside. Si resta in parità.

La Rignanese allora dice la sua e si presenta sul taccuino dei giornalisti con una fortuita occasione creata da Spiga: tiro in area, una deviazione, poi un’altra ma Vadi con un riflesso da 10elode ci mette il guanto a mano aperta e devia in corner.

L’ultima occasione del primo tempo è ancora per l’Antella e ancora con capitan Tacconi: Olivieri, su palla inattiva, pesca il taglio del suo n.8; la difesa è sorpresa, la palla gol ghiotta ma l’antellese, in spaccata, incoccia la sfera sin troppo bene buttandola sopra la traversa a tu per tu con Muscas.

 

La ripresa vive sulla falsa riga del primo tempo: intensità bassa causata dall’ampiezza e dalla pesantezza del terreno di gioco e accenni di folate che portano a qualche sporadica sortita offensiva. Lepri sull’out di sinistra fa per due volte la giocata giusta, si accentra ma al momento di tirare in porta tarda la giocata mentre per la Rignanese il più pericoloso è il mediano Kuqi: prima con un inserimento che soltanto un mezzo miracolo di Vadi neutralizza e poi con un sinistro secco ancora deviato in calcio d’angolo dal n.1 ospite.

Il match sembra destinato ad un “X” pre-confezionato quando a sparigliare l’equilibrio e le carte in tavola ci pensa la direttrice di gara Lisi della sezione di Empoli. E’ il minuto 86 e Lepri, avendo ancora benzina nel serbatoio, si incunea di area di rigore inseguito da due giocatori di casa: il n.11 tiene la sfera vicina, un tocco, due quando…toccato da dietro, cade. Il contatto c’è ma è veniale, Lisi senza dubbio lo sanziona assegnando un generoso penalty all’Antella.

Sul dischetto Olivieri spiazza Muscas con una freddezza degna della temperatura odierna. Un lampo che vale lo 0-1. 

Ci sono ancora 5 minuti di recupero, la Rignanese si fionda davanti, cross di Nety, deviazione del compagno d’attacco…corner. Tutti i giocatori di casa alzano le braccia al cielo e reclamano per un tocco di mano decisivo, la panchina scatta repentinamente in campo, sono attimi concitati e caotici ma Lisi non perde la calma e con le braccia fa segno di…no, non è fallo!

I corner che seguono, ben 3 in fila, non portano a niente se non l’orologio a segnare il minuto 95, tempo del fischio finale.

L’Antella sbanca Rignano, arride alla giornata favorevole per i due episodi appena raccontati e si allontana dalla zona calda dove, invece, rimane con tutti e due i piedi una Rignanese irriconoscibile rispetto ai mesi iniziali di campionato. Oggi i bianco-verdi recriminano per le scelte arbitrali ma la striscia negativa è preoccupante: nelle ultime 7 partite, 6 sconfitte e un solo pareggio. 






Rignanese-Antella 99 0-1
RIGNANESE: Muscas, Martino, Pruneti, Kuqi, Falciani, Spiga, Cardi, Sottili, Landini, Vestri M., Ciancaleoni. A disp.: Bianchi, Molinu, Fabbri, Casalini, Monetti, Forni, Nety, Violi, Bevicini. All.: Lucchesi Francesco.
ANTELLA 99: Vadi, Cipriani, Manetti Sam., Tamburini, Raganati, Bartolini, Picchi, Tacconi, Santucci, Olivieri, Lepri E.. A disp.: Scro, Rossi, Kortz, Bandini, Sormani, Manetti Sac., Chiti, D Angelo, Aiello. All.: Morandi Claudio.
ARBITRO: Alessia Lisi di Empoli
RETI: 87° rigore Olivieri

 

1B3A0067

 

1B3A0091

 

1B3A0097

 

1B3A0090

 

1B3A0088

 

1B3A0069

Precedente
Successivo

Torna in alto